Domenica, 16 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 03-FEB-2021-INDUSTRIA CREATIVA

03-FEB-2021 - ATTRAVERSO I BB.CC. LA REGIONE FINANZIA L'INDUSTRIA CREATIVA. IN ARRIVO 2,5 MLN DI FONDI CIS PER PROGETTI NEL CENTRO STORICO DI PALERMO

L'ASSESSORE SAMON└: "UNA MISURA DESTINATA SOPRATTUTTO AI GIOVANI PER IDEE CHE MIRANO A RIVITALIZZARE TRADIZIONI E LUOGHI DI PALERMO ANTICA"

In arrivo un'importante dotazione economica per le imprese che operano nell'ambito culturale e che presenteranno progetti da realizzare nel centro storico di Palermo.
Grazie al contratto appena stipulato con il Comitato Istituzionale di Sviluppo, l'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana potrÓ utilizzare 2,5 milioni di euro che saranno destinati a favorire lo sviluppo d'impresa nel settore dei servizi per i beni e le attivitÓ culturali, con particolare riguardo all'imprenditoria giovanile e all'industria creativa.
L'intervento, che prevede l'istituzione di un Fondo, si configura come sostegno finanziario concreto per quegli imprenditori, soprattutto imprenditorialitÓ giovanile, che svolgono la loro attivitÓ nell'ambito della filiera dell'industria culturale e creativa e che hanno magari un sogno nel cassetto.
La misura, destinata a progetti di recupero e riqualificazione dei centri storici in condizioni di degrado, sarÓ indirizzata anche alle imprese che operano nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale di cui il centro storico di Palermo, proprio in virt¨ della forte identitÓ culturale che ha caratterizzato Palermo, sono presenti numerose espressioni. Fra questi i "mercati storici", le piazze e i quartieri dove si snodano le feste religiose. Ma anche i mestieri o le botteghe che hanno fatto da ambientazione e quinta scenografica al teatro dell'Opera dei Pupi, che l'Unesco ha riconosciuto bene immateriale da tutelare. O, ancora, i canti popolari che costituiscono una stratificazione documentaria ideale per leggere la storia di Palermo e per raccontarla. Oltre ovviamente allo straordinario patrimonio culturale, artistico e monumentale.

"Attraverso il Fondo per le imprese che operano nel mondo culturale - sottolinea l'assessore dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - intendiamo rivitalizzare tutte quelle forme di attivitÓ imprenditoriale in grado di recuperare arti, mestieri e tradizioni che sono profondamente connesse alla capacitÓ espressiva della nostra cultura e delle specificitÓ storiche, cancellate dopo gli anni '70, da una visione economica del profitto e della produzione seriale. Sostenere imprese per progetti di recupero del centro storico di Palermo, per il Governo regionale, significa prestare attenzione a una progettualitÓ che mette al centro l'essere umano, con la sua creativitÓ e operositÓ e valorizzare la storia, le tradizioni e le arti che operano nel territorio. Vuol dire - aggiunge l'assessore SamonÓ - tornare a ripopolare il centro storico, ricostituendo quel tessuto culturale e artigianale che era esso stesso espressione d'arte. Ma non solo; penso anche alla possibilitÓ, attraverso progetti specifici, di recuperare e valorizzare la tradizione orale che si sta irrimediabilmente perdendo. Attraverso il Fondo, inoltre, abbiamo intenzione di realizzare un sistema a rete che possa mettere in relazione le iniziative di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale dislocato nel centro storico palermitano".