Domenica, 16 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 10-APR-2021-CAVA ISPICA RIQUALIFICAZIONE

10-APR-2021 - SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA DELLA CAVA D'ISPICA - MODICA (RG)

L'ASSESSORE SAMON└: "UN'IMPONENTE OPERA CHE RENDE L'AREA ARCHEOLOGICA STRATEGICA NELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO"

L'Area archeologica di Cava d'Ispica, nel territorio di Modica (RG), sarÓ interessata da importanti lavori di riqualificazione e valorizzazione che ci consegneranno un sito completamente rinnovato e con abbattimento delle barriere architettoniche.
La Soprintendenza dei Beni culturali di Ragusa ha, infatti, sottoscritto nelle scorse ore il contratto di appalto integrato che assegna all'ATI, formata dalla ConsCoop. di Forlý, dal C.A.E.C. Consorzio Artigiano Edile di Comiso e dalla Operes S.r.l. di Santa Venerina, l'incarico di redigere, entro trenta giorni dalla stipula del contratto, il progetto esecutivo per la realizazione delle opere.
L'intervento, che rientra tra i "progetti pilota poli di eccellenza dei musei del Mezzogiorno", Ŕ stato finanziato con fondi PON Cultura e Sviluppo per l'importo d'asta di Ą2.906.187, oltre IVA. I lavori saranno realizzati entro sei mesi dal momento in cui verranno consegnati.

"Con la firma del contratto di appalto - sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - si avvia una nuova stagione per l'area archeologica di Cava d'Ispica che, grazie alle opere programmate, sarÓ completamente riqualificata e valorizzata all'interno di un circuito culturale pi¨ ampio che interessa l'intera offerta culturale nel Ragusano. Questo, nell'intento di coinvolgere un pubblico di fruitori quanto pi¨ ampio, interessato sia al valore archeologico dell'area che alle caratteristiche di enorme pregio paesaggistico. L'area, grazie alle opere progettate - aggiunge l'assessore SamonÓ - verrÓ allineata agli standard internazionali e alle esigenze di un'utenza eterogenea, con particolare attenzione alle disabilitÓ. Si tratta di un intervento molto importante, auspicato dal governo regionale, che contribuirÓ a rafforzare il processo di rivitalizzazione economica e storico-culturale di un sito molto suggestivo".

I lavori riguarderanno in particolare l'abbattinento delle barriere architettoniche, la realizzazione della biglietteria con la valorizzazione dell'ex mulino e dell'area d'ingresso, dove sarÓ installato un elevatore che porterÓ fino al viale principale, rendendo pi¨ agevole l'accesso.
Importanti interventi sono previsti, inoltre, nella necropoli della Larderia e nell'area esterna del Gymnasium, che potrÓ essere adibita a luogo per iniziative culturali che avranno quale sfondo la suggestiva rupe della Spezieria.
Inoltre, saranno realizzati nuovi servizi igienici e un deposito, implementati i servizi di illuminazione e videosorveglianza, sistemata l'area del belvedere, riqualificati i camminamenti, allestito uno spazio museale nell'Antiquarium presso la chiesa rupestre di Santa Maria, creata un'area eventi polifunzionale.
L'area archeologica di Cava d'Ispica sarÓ, infine, dotata di un innovativo sistema di realtÓ aumentata che permetterÓ al fruitore di ricevere informazioni relative ai luoghi di proprio interesse, attraverso una rappresentazione panoramica su mappa satellitare, grazie alla quale - attraverso geolocalizzazione - potrÓ visualizzare la propria posizione all'interno dell'area archeologica.
RUP del progetto Ŕ l'architetto Titta Tumino della Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa