Venerdý, 28 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 11-GEN-2021-INCONTRO SCORIE

11-GEN-2021 - DEPOSITI RADIOATTIVI: RIUNIONE TECNICA CON I DIRETTORI DELLE SOPRINTENDENZE E DEI PARCHI ARCHEOLOGICI

L'ASSESSORE SAMON└: "IL PAESAGGIO ELEMENTO DETERMINANTE PER LA NOSTRA IDENTIT└ STORICO-CULTURALE. LA SICILIA INCOMPATIBILE CON IPOTESI RIFIUTI NUCLEARI"

Si Ŕ svolto questa mattina l'incontro convocato dall'Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ, al quale hanno preso parte il Direttore generale del Dipartimento BB.CC, Sergio Alessandro, i responsabili delle Soprintendenze di Palermo, Trapani e Caltanissetta e la direzione dei Parchi Archeologici di Segesta e Gela in merito ai siti siciliani individuati dal Governo nazionale come possibili destinazioni per depositi di scorie nucleari.

Si Ŕ deciso che, entro trenta giorni, i pareri di Soprintendenze e Parchi archeologici saranno messi nero su bianco in apposite relazioni tecniche che verranno trasmesse al comitato tecnico istituito dal governo Musumeci presso l'assessorato del Territorio e dell'Ambiente, incaricato di predisporre il memoriale con i rilievi e le osservazioni da inviare al Governo nazionale.

Al centro della riunione odierna l'importanza del "paesaggio" quale elemento indifferibile ed espressione di valori naturali, morfologici, storici, culturali ed estetici della nostra Isola.

"Il paesaggio - ha sottolineato l'Assessore dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ - Ŕ un elemento determinante della nostra identitÓ, al punto che giÓ nella stessa denominazione giuridica alcuni Parchi riportano la definizione di Parco Archeologico e Paesaggistico. ╚ impensabile, pertanto, che possano sorgere depositi di stoccaggio di rifiuti radioattivi nei territori di Trapani, Calatafimi-Segesta, Petralia Sottana, Castellana Sicula e Butera, dove si trovano siti di altissima valenza storico-culturale, meta di numerosi visitatori che, proprio in quei luoghi, hanno occasione di apprezzare la bellezza della nostra Isola".