Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 11-GIU-2021-APOSTOLI MODICA

11-GIU-2021 - LE STATUE DELLA CHIESA DI SAN PIETRO A MODICA SARANNO RESTAURATE GRAZIE A UN INTERVENTO DEI BENI CULTURALI

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'ASSESSORE SAMONÀ: "LAVORI NECESSARI PER RESTITUIRE SICUREZZA E DECORO A UN MONUMENTO PATRIMONIO DELL'UNESCO"

Le statue degli apostoli che costeggiano la scalinata del Sagrato della Chiesa di San Pietro a Modica (RG) e la statua di Santa Rosalia che si trova sul prospetto principale, saranno messe in sicurezza e restaurate grazie a un intervento di 80 mila euro disposto dall'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana.

Lo ha reso noto questo pomeriggio a Modica l'assessore Alberto Samonà nel corso di un sopralluogo che si è svolto alla presenza del Soprintendente dei Beni culturali di Ragusa, Antonio Di Marco.
Con le statue degli apostoli collocate ai lati della monumentale scalinata ripulite e messe in sicurezza, la Basilica di San Pietro, bene riconosciuto come patrimonio universale dall'UNESCO, mostrerà ancora tutta la sua magnifica imponenza e magnificenza.
Presenti al sopralluogo, tra gli altri, anche il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il parlamentare nazionale Nino Minardo e il parlamentare regionale Orazio Ragusa.
"Il recupero delle preziose statue - ha sottolineato l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - rappresenta un momento di attenzione del Governo regionale verso un un bene particolarmente significativo e qualificante del territorio di Modica e dell'intera Sicilia. La cura e il mantenimento del nostro patrimonio in condizioni di sicurezza e decoro è presupposto indispesabile perché si possa portare avanti una qualsiasi azione di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sicilia".