Domenica, 16 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 12-DIC-2020

12-DIC-2020 - L'ASSESSORE SAMON└ IN VISITA A MILAZZO: "PUNTARE SULLA CULTURA PER LA CRESCITA DEI TERRITORI"

L'ASSESSORE SAMON└: "PUNTARE SULLA CULTURA PER LA CRESCITA DEI TERRITORI"

L'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana Alberto SamonÓ oggi Ŕ stato in visita a Milazzo, dove Ŕ stato accolto dal sindaco Pippo Midili e da una delegazione di assessori della Giunta Municipale.
Fra i principali luoghi visitati, la Cittadella fortificata, cuore storico della cittÓ, ma anche altri siti di forte interesse culturale.
L'assessore SamonÓ, nel corso dell'incontro odierno ha sottolineato, in particolare, l'importanza di puntare sulla cultura per rilanciare un territorio che nei decenni passati Ŕ stato contrassegnato soprattutto dalla presenza dell'insediamento industriale, ma che oggi pu˛ investire sulla sua naturale vocazione storica per attrarre visitatori interessati a scoprirne la bellezza.
Alla visita erano presenti anche i parlamentari regionali Antonio Catalfamo, Giuseppe Galluzzo, e alcuni consiglieri comunali.

"Il castello di Milazzo pu˛ e deve diventare la punta di diamante di una nuova offerta culturale - ha spiegato Alberto SamonÓ - che sia in grado di attrarre visitatori curiosi e desiderosi di vivere l'anima dei luoghi, di conoscere l'identitÓ pi¨ profonda della nostra Sicilia. Da mesi stiamo lavorando in tutte e nove le province per potenziare le strutture culturali, favorire il loro sviluppo e collaborare con le amministrazioni locali, allo scopo di puntare sulla cultura come prioritÓ per il rilancio dei territori".