Domenica, 23 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 13-OTT-2020-FIUMEDINISI

13-OTT-2020 - FIUMEDINISI (ME): FINANZIATA LA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA IL QUARTIERE FONTANA E LA PIAZZA MATRICE

L'ASSESSORE SAMON└: "INTERVENTI SOSTANZIALI CHE GARANTISCONO COLLEGAMENTI E MIGLIORE QUALIT└ DEI SERVIZI"

Poco pi¨ di 700 mila euro sono stati assegnati dall'assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana al comune di Fiumedinisi per interventi di riqualificazione e collegamento tra la piazza della Matrice e il quartiere Fontana.
Il progetto, finanziato con fondi POC 2014/2020, prevede la realizzazione della strada di collegamento Acqua Santa-Fontana, con la valorizzazione degli spazi destinati ad uso pubblico, l'abbattimento delle barriere architettoniche, il complessivo restyling con uso di materiali coerenti con lo stile architettonico dell'area, la pavimentazione in pietra lavica e pietra grigia .
L'intervento, che avrÓ un significativo impatto estetico sul territorio, consentirÓ di eliminare la situazione di degrado ambientale esistente e di rendere il percorso fruibile dalla cittadinanza.
"Le opere finanziate - dichiara l'assessore dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ - miglioreranno notevolmente l'impatto estetico dell'area e renderanno migliore la qualitÓ della vita degli abitanti di Fiumedinisi. Creare condizioni ambientali che restituiscano decoro ai luoghi - sottolinea l'assessore SamonÓ - Ŕ il primo passo se vogliamo che i nostri centri storici siano attrattivi e che la gente venga educata al rispetto dei luoghi e alla bellezza".

L'intero progetto, oltre alla realizzazione di un collegamento diretto e funzionale tra la parte a sud del paese con Piazza Matrice prevede anche una complessiva bonifica del quartiere Fontana con la realizzazione di un campo di calcetto e di una piazzetta con area gioco per i bambini attrezzata con pavimentazione anti-trauma, giochi a molla, dondolo e altalena. Il tratto di prolungamento della Piazza Matrice sarÓ anche fornito di illuminazione a led e della rete di smaltimento delle acque meteoriche.