Domenica, 16 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 15-OTT-2020-CANTIERI IDENTITA

15-OTT-2020 - AL VIA "I CANTIERI DELL'IDENTIT└" PER VALORIZZARE I BORGHI DELL'ISOLA

L'ASSESSORE SAMON└: "RIPARTIRE DAI PAESI, PICCOLE PATRIE DI SICILIA"

Prende il via "I cantieri dell'identitÓ. Paesi,Borghi e piccole patrie di Sicilia", un progetto che ha lo scopo di monitorare e mettere in rete, in un circuito virtuoso di sinergie e collaborazioni, le identitÓ locali siciliane, con particolare riferimento ai paesi e ai borghi dell'Isola con una popolazione inferiore ai diecimila abitanti.

"I cantieri dell'identitÓ", nuovo progetto dell'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, voluto dall'assessore Alberto SamonÓ e coordinato dalla professoressa Fulvia Toscano, prevede nove incontri, uno per ognuna delle province siciliane, a cui sono invitati a partecipare i sindaci dei comuni interessati, oltre che singole realtÓ protagoniste di progettualitÓ e buone pratiche culturali e quelle che si muovono e operano in un'ottica sistemica sui diversi territori, come i parchi, i GAL e altre realtÓ associative dei diversi contesti coinvolti.

"Ripartire dalle identitÓ. Dai paesi che sono il cuore della nostra storia e della nostra tradizione - sottolinea l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ - valorizzare quelle "piccole patrie di Sicilia" che non vanno solamente tutelate e preservate, ma soprattutto messe a sistema, perchÚ diventino punte di diamante di una grande strategia di economia culturale. Il fascino di luoghi unici, di borghi medievali ancora poco conosciuti, Ŕ ci˛ che ha spinto alcuni paesi siciliani ad aggiudicarsi negli ultimi anni importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Sta a noi mettere al centro i borghi di Sicilia, gioielli da incastonare nel nostro grande progetto di rilancio culturale dell'Isola".

Lo spirito che animerÓ gli incontri sarÓ quello di dar voce ai territori, di creare una interlocuzione tra istituzioni, recepire proposte e promuovere scambi e rapporti reciproci che partano dalle reali istanze locali per tramutarsi in progettualitÓ organizzata, intorno all'idea portante della identitÓ e della specificitÓ culturale.
Il primo incontro si svolgerÓ sabato 17 ottobre, alle 11, nel Castello Aragonese di Montalbano Elicona, per la provincia di Messina. All'incontro insieme a quello dell'Assessore Alberto SamonÓ, sono previsti gli interventi dell'Assessore alle Autonomie Locali Bernardette Grasso, del vicepresidente nazionale dei "Borghi pi¨ belli d'Italia", Pippo Simone e del coordinatore regionale, Salvatore Bartolotta, del direttore del Museo D'Aumale, Mimmo Targia, oltre che i saluti del padrone di casa, Filippo Taranto, sindaco di Montalbano Elicona che ospiterÓ l'incontro, nel pieno rispetto delle norme anti COVID.
A seguire, sono in programma appuntamenti nelle province di Siracusa, il 31 ottobre a Palazzolo Acreide, e per la provincia di Agrigento, il 14 novembre, a Sambuca di Sicilia. Il percorso proseguirÓ dal gennaio 2021, e fino all'estate, nelle altre province siciliane.