Sabato, 15 giugno 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 18-GIU-2021-FIUME AKRAGAS

18-GIU-2021 - LA REGIONE PUNTA SULLA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DEL FIUME AKRAGAS PER RILEGGERE LA STORIA DI AGRIGENTO

L'ASSESSORE SAMON└: "UN INTERVENTO CHE CONSENTIR┴ DI RISANARE UN'AREA COSTIERA RICCA DI STORIA"

La Foce del fiume Akragas, luogo in cui anticamente sorgeva un importante porto e sede di un Emporium dove si svolgevano gli scambi commerciali, sarÓ riqualificata e restituita alla fruizione pubblica grazie ad un intervento di 1.390.000 di euro finanziato, con fondi POC, dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, su progetto del Libero Consorzio di Agrigento.

Il progetto, che comporta il complessivo ripensamento dell'intera area dove oggi si trovano edifici abbandonati in condizioni di assoluto degrado - tra cui "la focetta" un edificio che risale agli anni '50 dello scorso secolo -, prevede il recupero di spazi da destinare a finalitÓ didattico-culturali e interventi complessivi di risistemazione dell'area, con la creazione di percorsi di interesse ambientale, naturalistico e paesaggistico.

"L'intervento Ŕ frutto di un'azione congiunta tra istituzioni e costituisce un primo significativo passo per recuperare e custodire un ambiente naturale, oggi totalmente degradato, che presenta molte particolaritÓ sotto il profilo storico e paesaggistico. Si tratta anche - sottolinea l'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ - di dar corso a un'operazione di recupero della memoria storica che mira a restituire ad Agrigento il proprio passato, creando una continuitÓ tra la costa e la Valle dei Templi, rapporto che nel tempo ha subito una frattura. Molti dei progetti finanziati dal governo regionale attraverso l'assessorato dei beni culturali in questo ultimo anno tendono a ricostruire un tessuto che valorizzi la cittÓ di Agrigento nella sua complessitÓ e continuitÓ: Parco archeologico, centro storico, area costiera sono, infatti, tutti elementi che vanno connessi per offrire una visione globale della cittÓ".

La riqualificazione dell'area, dove sono presenti testimonianze archeologiche del periodo greco, romano, bizantino e islamico, rappresenta quell'elemento in grado di recuperare i tratti identificativi della storia di Agrigento e di riannodare le fila di un progetto che ha come obiettivo il recupero della centralitÓ della foce. Un luogo embelmatico nella storia dell'antica Agrigento che ha appena festeggiato i 2600 anni dalla fondazione.
Gli spazi esistenti saranno recuperati con un approccio rispettoso del paesaggio; in particolare, l'edificio noto come "la focetta" sarÓ destinato a centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale, con possibilitÓ di ospitare iniziative culturali; proprio lý una sala immersiva racconterÓ la storia di Akragas.

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana saranno esposti, inoltre, in alcune sale dell'edificio reperti archeologici subacquei. VerrÓ realizzata, infine, una sezione naturalistica che farÓ riferimento all'apprezzamento della flora e della fauna locale con possibilitÓ di fare esperienza di birdwatching.

Tutto l'intervento Ŕ progettato in assenza di barriere architettoniche e nel rispetto delle caratteristiche dei luoghi, con la realizzazione di strade, camminamenti, illuminazione e apposita segnaletica.