Mercoledý, 25 maggio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 25-LUG-2020 - EFFICIENTAMENTO

25-LUG-2020 - RISPARMIO ENERGETICO: PUBBLICATO BANDO PER INTERVENTI SU 95 SITI CULTURALI

L'ASSESSORE SAMON└: "UN INTERVENTO INNOVATIVO E SFIDANTE PER OTTIMIZZARE I CONSUMI IN LINEA CON GLI STANDARD DI SOSTENIBILIT└ AMBIENTALE DELL'AGENDA 2030"

╚ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione il bando di gara per l'affidamento in finanza di progetto (Project financing) degli interventi per il miglioramento energetico di 95 tra siti e immobili ricadenti anche nelle aree archeologiche del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana.
Il bando - che andrÓ a scadere il 30 settembre prossimo e che prevede un impegno di spesa di circa 17 milioni di euro - costituisce un'azione fortemente innovativa e sfidante per la particolare portata degli interventi.
Il progetto, che sposa le linee guida sullo sviluppo sostenibile contenute nell'Agenda 2030, prevede una revisione del sistema energetico attualmente utilizzato con l'obiettivo di promuovere soluzioni a basso consumo di carbone e di risorse primarie per ridurre i consumi, migliorare la prestazione degli impianti e diminuire le emissioni di elementi inquinanti.

Il bando, che Ŕ stato predisposto dall'Assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilitÓ prevede interventi mirati e calibrati sulle singole strutture prese in esame avuto riguardo in particolare agli interventi di adeguamento e ristrutturazione, alla collocazione di impianti fotovoltaici, alla installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, agli impianti di regolazione e ottimizzazione dei flussi energetici e dei consumi, al controllo delle emissioni inquinanti; il tutto in una logica che tende a ridurre progressivamente le emissioni tossiche e i gas serra.
E' previsto l'abbattimento annuo del 48 per cento del consumo energetico che passerÓ da sette milioni e mezzo a tre milioni e 900 mila chilowattora.
źIn termini di inquinamento - ha dichiarato alcuni giorni fa il presidente della Regione Nello Musumeci - significherÓ immettere nell'aria oltre quattordicimila tonnellate di Co2 in meno. E' come se piantassimo in Sicilia sessantamila alberi, creando un polmone verde a beneficio della nostra terra e delle future generazioni che potranno in tal modo vivere in un ambiente pi¨ salubre╗.

"L'intervento sui 95 siti del Dipartimento dei Beni culturali - sottolinea l'assessore dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ - presenta un carattere fortemente innovativo e tende ad allineare l'amministrazione regionale agli standard energetici previsti dall'Agenda 2030 sulla sostenibilitÓ ambientale. Si tratta di un intervento particolarmente impegnativo e fortemente voluto dal Governo Musumeci che comporterÓ una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di agenti inquinanti. Siamo davanti - aggiunge l'Assessore SamonÓ - a un intervento che assume particolare valenza in relazione alla tipicitÓ e storicitÓ dei luoghi su cui opererÓ; azioni che dovranno tenere conto della morfologia dei luoghi, della caratteristica dei siti e dell'impatto ambientale. Una sfida che renderÓ finalmente la Sicilia pi¨ moderna consentendo anche un significativo risparmio nei consumi".
La durata dei lavori prevista Ŕ di 24 mesi dalla consegna.

Il bando potrÓ essere consultato al sito www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici.