Martedì, 16 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 29-AGO-2020-INCENDIO SELINUNTE

29-AGO-2020 - PARCO DI SELINUNTE: PRONTAMENTE DOMATO UN INCENDIO

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

INTERVENGONO I CANADAIR. L'AZIONE CONGIUNTA DELLA DIREZIONE DEL PARCO, DEI VV.FF. DEI CARABINIERI E DELLA FORESTALE SCONGIURA IL PEGGIO

Un incendio divampato nell'area del Malophoros ha interessato questa mattina l'area Archeologica di Selinunte.
L'incendio, prontamente individuato dal personale che opera all'interno del Parco che ha dato l'allerta, è stato immediatamente circoscritto grazie all'azione congiunta della Direzione che ha operato in stretto collegamento con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Forestale, intervenuta con Canadair e squadre antincendio.
La pulizia delle aree archeologiche e la ripulitura dalle erbacce in prossimità del periodo estivo è stata, a partire dal proprio insediamento, una delle iniziative su cui l'assessore del Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà, è stato più pressante, nella consapevolezza che i mesi estivi avrebbero potuto mettere sotto stress il territorio della Sicilia in cui insistono molte aree di pregio storico e culturale.
Interventi che si sono dimostrati necessari a contenere le fiamme, che hanno interessato solo una parte della macchia mediterranea, risparmiando l'intera zona alberata che fa da splendida cornice all'impianto archeologico.

"L'intervento tempestivo del personale del Parco e la collaborazione generosa e pronta di Vigili del Fuoco, Carabinieri e Forestale - dice Bernardo Agrò, direttore del Parco di Selinunte - hanno scongiurato il peggio. L'incendio ci ha costretti a liberare dai visitatori l'area dell'Acropoli e ad interdire, per motivi di sicurezza, lo spazio, ad eccezione della collina orientale fino al Baglio Florio. Per fortuna, la tempestività dell'azione e la collaborazione con le forze dell'ordine e i servizi antincendio hanno scongiurato il peggio e ci hanno permesso di tornare ad aprire il Parco ai visitatori già sin dal primo pomeriggio".