Domenica, 16 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 30-NOV-2020-CARTA CATANIA

30-NOV-2020 - APPROVATA LA "CARTA DI CATANIA": LA RIVOLUZIONE GENTILE NEI BENI CULTURALI

L'ASSESSORE SAMON└: "UNA DECISIONE IMPORTANTE CHE RENDE FINALMENTE FRUIBILE IL PATRIMONIO CUSTODITO NEI DEPOSITI REGIONALI"

I beni culturali appartenenti della Regione Siciliana che si trovano custoditi nei depositi regionali da oggi potranno essere valorizzati attraverso l'esposizione in luoghi pubblici o privati aperti al pubblico.
Lo ha deciso l'Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'IdentitÓ Siciliana, Alberto SamonÓ che, con un decreto a sua firma ribattezzato "Carta di Catania", autorizza Soprintendenze, Parchi archeologici, Musei, Gallerie e Biblioteche, a concedere in uso per la valorizzazione e la pubblica fruizione il cospicuo patrimonio in giacenza nei depositi.
Il decreto, fortemente voluto dall'assessore SamonÓ, va ascritto all'impegno della Soprintendente dei Beni Culturali di Catania, Rosalba Panvini che, in linea con i contenuti del decreto, ha giÓ aperto i caveau della Regione per esporre nella Sala Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania le importanti raccolte Urzý e Nicolosi.
I beni a cui si fa riferimento nella "Carta di Catania" sono quelli acquisiti per confisca, quelli donati o consegnati spontaneamente, quelli di pi¨ vecchia acquisizione per i quali sia stata smarrita la documentazione e, in generale, quelli deprivati di ogni riferimento al loro contesto di appartenenza.
Gli Istituti periferici della Regione dovranno ora provvedere alla formazione degli elenchi di beni, suddivisi per lotti omogenei in relazione alle caratteristiche storico-culturali o tipologiche. Per tale attivitÓ si potrÓ anche fare ricorso a studenti universitari in discipline connesse alla conservazione dei beni culturali che opereranno in regime di tirocinio formativo.
Con la "Carta di Catania" si ottiene, finalmente, una deroga al decreto n. 1771 del 2013 che regolamenta l'uscita dal territorio della Regione Siciliana dei beni culturali facenti parte delle collezioni di musei, pinacoteche, gallerie, archivi e biblioteche.

"Un intervento rivoluzionario - sottolinea con soddisfazione l'assessore SamonÓ - grazie al quale migliaia di beni culturali, spesso non inventariati e conservati nei depositi dei musei e degli altri luoghi della cultura regionali, potranno essere finalmente esposti e fruiti da tutti. Il decreto, denominato "Carta di Catania" grazie all'attivitÓ encomiabile della Soprintendente Rosalba Panvini che ne ha curato la redazione, onora l'impegno assunto insieme al Presidente Musumeci di consentire una maggiore valorizzazione del cospicuo patrimonio regionale. La Carta di Catania - evidenzia l'assessore SamonÓ - offrirÓ, altresý, nuove opportunitÓ ai giovani professionisti che saranno chiamati a lavorare da esterni a fianco dell'amministrazione e dei privati per rendere possibile l'attuazione dei progetti di concessione in uso dei beni richiesti".

"Ringrazio il Presidente della Regione e l'Assessore SamonÓ - dice Rosalba Panvini, Soprintendente di Catania - che hanno prontamente raccolto la proposta scaturita da un convegno tenutosi nello scorso mese di febbraio e dato luogo alle attivitÓ per pervenire alla Carta di Catania.
Il documento, che sancisce un'importante svolta nella gestione del patrimonio regionale, Ŕ frutto di una proficua collaborazione tra la Soprintendenza di Catania, e in particolare Fabrizio Nicoletti del nucleo degli archeologi, l'avvocato Nunzio Condorelli Caff e il dott. Mario Bevacqua, presidente internazionale dell'UFTA. Un lavoro di squadra che ha portato in brevissimo tempo ad un'importante innovazione nella complessiva gestione e valorizzazione dei beni culturali c.d. minori".

La concessione in uso di beni culturali in giacenza nei depositi, sarÓ subordinata al pagamento di un corrispettivo che potrÓ avvenire, oltre che in denaro, anche attraverso la fornitura di beni e/o servizi destinati al patrimonio oggetto della concessione, o in favore di altri beni in giacenza nel medesimo deposito di provenienza o, ancora pi¨ in generale, attraverso azioni che mirano a proteggere e valorizzare il patrimonio regionale quali, a titolo esemplificativo: restauro, analisi archeometriche, catalogazione, pubblicazione e marketing. Altre modalitÓ previste potranno essere la fornitura di beni, servizi, infrastrutture o migliorie in favore del deposito di provenienza dei beni, misure da concordarsi di volta in volta con l'Istituto concedente.

SarÓ adesso compito del Dirigente generale del Dipartimento, Sergio Alessandro, predisporre lo schema unico di bando pubblico che dovrÓ stabilire i criteri per la concessione in uso che potrÓ avere una durata compresa tra i due ed i sette anni, prorogabile una sola volta.
L'alta sorveglianza dei beni culturali affidati in uso viene demandata alle Soprintendenze dei Beni Culturali competenti per territorio.