Giovedė, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitā siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 30-SET-2020-ANNULLAMENTO PRIMA DOMENICA

30-SET-2020 - STOP ALLA PRIMA DOMENICA GRATIS NEI LUOGHI DELLA CULTURA

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'ASSESSORE SAMONĀ: "ATTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER CONTENERE IL COVID. I BENI CULTURALI DELLA SICILIA RIMANGONO COMUNQUE APERTI IN SICUREZZA PER LE VISITE"

Stop alla prima domenica gratis nei luoghi della cultura.
Lo ha disposto con apposita ordinanza del 25 settembre 2020, il Ministero della Salute che, individuando "Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19", ha ordinato la sospensione del decreto del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali 11 dicembre 1997, n. 507, che prevede il libero accesso a tutti gli istituti e ai luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, estendendone l'immediata applicazione anche nelle Regioni a statuto speciale. A seguito dell'ordinanza ministeriale il dirigente generale dei Beni culturali e dell'Identita siciliana ha dovuto firmare un decreto per disporre la sospensione delle domeniche gratuite in Sicilia.

"Sono amareggiato e costernato dal dovere adottare un provvedimento che si pone in una direzione contraria a quella di apertura e fruibilitā dei luoghi della cultura per la quale ci siamo tanto spesi in questi mesi - dice l'assessore dei Beni Culturali e dell'Identitā Siciliana, Alberto Samonā - e grazie alla quale abbiamo garantito un progressivo e costante recupero di normalitā. Il provvedimento di sospensione dell'ingresso gratuito ai luoghi della cultura č un atto dovuto che il Ministro ha imposto anche alle Regioni a statuto speciale come misura di contrasto al rischio di assembramento, nel tentativo di ridurre le occasioni di contagio del Covid. I siti culturali della Sicilia - rassicura l'assessore Samonā - continuano a rimanere aperti in sicurezza nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e con le prenotazioni obbligatorie all'App youline, appositamente utilizzata dall'assessorato dei beni culturali per regolare i flussi di accesso ai siti".