Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 3-LUG-2020 - PRIMA DOMENICA

DOMENICA 5 LUGLIO: INGRESSO GRATUITO NEI SITI DELLA CULTURA

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Domenica 5 luglio e tutte le prime domeniche del mese i musei, i parchi archeologici e gli altri luoghi della cultura della Sicilia resteranno aperti al pubblico gratuitamente per favorire la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio dei beni culturali regionale.
"La cultura non ha prezzo - dice l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà - e deve essere sempre più accessibile a tutti. Per dare maggiore impulso e slancio alla ripartenza dopo la stasi determinata dall'emergenza Covid abbiamo lanciato #laculturariparte, e riaperto gratuitamente per nove giorni i siti della Regione con un'adesione da parte dei siciliani che ci ha confortato nella volontà di proseguire sulla strada di favorire iniziative volte all'educazione alla bellezza. Oltre 40 mila presenze registrate in pochi giorni, nonostante le limitazioni dovute al contingentamento degli accessi, rappresentano una base su cui il governo Musumeci intende avviare una riflessione per rendere sempre più accessibile e possibile a tutti l'esperienza culturale".

Questi i siti aperti al pubblico gratuitamente domenica 5 luglio:

AGRIGENTO

• Area archeologica di Segesta
  • Parco archeologico Lilibeo di Marsala
  • Museo Agostino Pepoli di Trapani

"Credo che questa pandemia abbia fatto comprendere a tutti noi - aggiunge l'Assessore Samonà - come non sia possibile immaginare uno sviluppo della società che prescinda dal recupero della dimensione spirituale e creativa dell'essere umano. Musei, parchi archeologici e luoghi che custodiscono il pensiero e la bellezza sono imprescindibili se vogliamo costruire una società a misura d'uomo in cui progresso e sviluppo economico siano compatibili con una crescita equilibrata e sana. In questo senso custodire e valorizzare la cultura vuol dire renderla "appetibile", familiare, comprensibile e condivisa. Se torneremo a frequentare i musei e i parchi come frequentiamo i cinema e i bar avremo fatto un grande regalo a ciascuno di noi e all'umanità tutta".

Le prenotazioni delle visite devono essere effettuate sul sito https://youline.eu/laculturariparte.html
Durante le visite è obbligatorio l'uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale.

Prenota la tua visita su Youline