Mercoledý, 25 maggio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 4-LUG-2020-CALTANISSETTA

4-LUG-2020 - L'ASSESSORE SAMON└ IN VISITA A CALTANISSETTA

L'Assessore SamonÓ visita Caltanissetta: "qui batte il cuore sacro della Sicilia"

Proseguono i sopralluoghi dell'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ Siciliana Alberto SamonÓ in giro per la Sicilia per verificare lo stato di salute del patrimonio culturale.
Ieri il sopralluogo ha previsto la provincia di Caltanissetta dove l'assessore si Ŕ recato accompagnato dalla Soprintendente Daniela Vullo e dal responsabile della Segreteria tecnica dell'assessorato, Carmelo Bennardo. Insieme all'assessore SamonÓ, il parlamentare nazionale Alessandro Pagano e il commissario provinciale della Lega, Oscar Aiello.
A Caltanissetta l'assessore ha visitato il complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli, futura sede della Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta, la cripta della chiesa di San Domenico e la Sala Espositiva che custodisce i gruppi statuari del Venerdý Santo nisseno, dove Ŕ stato accompagnato alla lettura delle opere da Alessandro Barrafranca.
Durante la giornata l'assessore SamonÓ ha incontrato, fra gli altri, la Real Maestranza e il Gran Cerimoniere Gianni Taibbi.
A San Cataldo, dove Ŕ stato accolto dal commissario del comune e dal comandante della polizia municipale, sopralluogo con visita al complesso monumentale della "via Crucis" e della "via Lucis" in ceramica; quindi presentazione dei "Sampaoloni", giganti processionali in cartapesta raffiguranti gli apostoli a cura dell'Associazione Amico Medico.
"Ho trovato una comunitÓ entusiasta e orgogliosa del proprio patrimonio monumentale e culturale - commenta l'assessore Alberto SamonÓ a margine della giornata - il sopralluogo avrÓ una seconda tappa a Gela dove visiter˛ presto il parco archeologico. C'Ŕ un grande tesoro di beni materiali e immateriali che va custodito, rafforzato e fatto conoscere al mondo intero. Questa parte di Sicilia, come il centro di un prezioso cofanetto, contiene il cuore sacro della nostra Terra e tramanda espressioni di una fede ancora molto forte e sentita".
A breve sarÓ espletata la gara per il completamento dei lavori di restauro del complesso di Santa Maria degli Angeli, mentre sono giÓ in corso i lavori per il recupero della cripta di San Domenico.