Sabato, 27 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | News

05-SET-2018 - Sergio Lari nuovo componente del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza amministrativa

L'ex Procuratore Generale di Caltanissetta entra a far parte dell'organismo indipendente, consultivo e di supporto alle attività dell' Assessorato Regionale dell'Energia e Servizi Pubblica Utilità

Nuovo ingresso all'interno del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza amministrativa, istituito lo scorso mese di maggio dall'Assessorato Regionale dell'Energia e Servizi Pubblica Utilità. Sergio Lari, magistrato, classe 1948, ex Procuratore Generale di Caltanissetta, entra a far parte dell'organismo indipendente, consultivo e di supporto, nato con l'obiettivo di rendere efficiente e trasparente la gestione delle attività di competenza dell'Assessorato guidato da Alberto Pierobon. Sergio Lari prende il posto del dott. Gioacchino Natoli, a cui l'Assessore Pierobon e il suo staff hanno voluto porgere i loro ringraziamenti per l'importante opera svolta in questi primi mesi. Il Comitato - che si è insediato lo scorso 29 maggio - oltre a poter formulare proprie proposte in merito alla gestione delle attività rimesse all'Assessorato, ha anche il compito di redigere autonomamente un "libro bianco" sullo stato delle attività amministrative e, in generale, sul complessivo funzionamento dell'Assessorato stesso. Il Comitato potrà intervenire su alcune aree tematiche di particolare rilievo: Rilascio delle autorizzazioni e concessioni in materia (energia, rifiuti, idrico, depurazione, cave, miniere, piattaforme petrolifere, etc.); Rapporti con le Società di Gestione e gli ATO: rifiuti e idrici; Rapporti con le Istituzioni nazionali e comunitarie; Verifica sulla fondatezza metodologica, attendibilità, acquisizione, selezione, aggiornamento e, non da ultimo, rappresentazione formale dei dati (ad es. dei flussi di rifiuti e impiantistica ai fini della raccolta differenziata e del dimensionamento degli impianti di smaltimento e di recupero). E' utile ricordare che la partecipazione al Comitato è rigorosamente a titolo gratuito e che a tale organismo potranno essere trasmessi solo documenti che siano liberamente consultabili da chiunque.