Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Assessore | Biografia

Biografia

Alberto Pierobon

Alberto Pierobon, 57 anni, nato a Cittadella in provincia di Padova, è riconosciuto quale esperto in materia di gestione del ciclo dei rifiuti e dei servizi pubblici locali (compresa la tariffa), settore in cui ha maturato numerose esperienze professionali, oltre ad aver ricoperto ruoli di alta responsabilità.

La carriera di Alberto Pierobon inizia a 19 anni nella Polizia di Stato (due medaglie d'oro per merito), dove resterà per quasi cinque anni. Successivamente, mentre lavora in banca al Credito Italiano maturando altri tre anni di esperienza nel campo finanziario, Alberto Pierobon si laurea con lode in Scienze Politiche, presso l'Università di Padova.

A 28 anni fa il suo ingresso negli enti locali, prima come responsabile amministrativo-contabile in un comune di 5 mila abitanti; poi come vice segretario generale di un comune di 15 mila abitanti; due anni dopo come dirigente in un comune di 30 mila abitanti, con funzioni anche di segretario generale. Successivamente ricoprirà l'incarico di direttore generale in un Consorzio imprenditoriale di 25 Comuni, impegnato nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Nel frattempo svolge altri incarichi pubblici per conto di vari enti e società. Da metà 2006 inizia a lavorare come consulente libero professionista in materia ambientale, di servizi pubblici ed enti locali. Nello stesso anno viene nominato componente della commissione ministeriale presieduta dal generale Roberto Jucci: una struttura di supporto e di coordinamento ai commissari governativi per le Regioni in situazione di emergenza ambientale.

Nel 2007 viene nominato subcommissario governativo per la raccolta differenziata nell'ambito dell'emergenza rifiuti in Campania. In seguito Pierobon lavorerà in varie commissioni al Ministero dell'Ambiente. Negli ultimi anni ha trascorso oltre 6 mesi all'estero, impegnato in varie iniziative, soprattutto in East-Africa e Paesi europei, continuando la propria attività professionale, anche in qualità di consulente per conto di alcune Procure della Repubblica, soprattutto del Sud Italia, come pure della Provincia Autonoma di Bolzano e di soggetti privati.

Lo scorso 28 febbraio 2018 Alberto Pierobon è stato nominato Assessore all'Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana. Nel corso di questi anni Pierobon è stato autore di più di 250 pubblicazioni in materia di ambiente, servizi pubblici e tariffa rifiuti e di oltre 10 volumi (elenco consultabile nel sito www.pierobon.eu). Recentemente ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico".



Informazioni generali

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

 

Assessore: Alberto Pierobon

fax: 091 517762

email: assessore.energia@regione.sicilia.it