Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità

Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità

Assessore:   Ing. Luigi BOSCO 

Indirizzo:  Via Leonardo da Vinci 161 - 90145 Palermo

Indirizzo di posta elettronica:  gabinetto.infrastrutture@regione.sicilia.it

Indirizzo di posta elettronica certificata:   assessorato.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it

Indirizzo di posta elettronica certificata:  gab.infrastrutture@pec.regione.sicilia.it

Recapiti telefonici:   091 / 7072267091 / 7072150 

Fax:  091 / 7072157  -  0917072379



 

Competenze e attività

All'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità sono attribuiti i seguenti compiti:

- lavori pubblici, con esclusione di quelli di interesse nazionale.

- Interventi di edilizia cooperativistica, economica e popolare o comunque sovvenzionata.

- Trasporti. Programmazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione e trasporti.

- Motorizzazione civile.

- Programmazione, realizzazione e gestione dei porti, inclusi quelli turistici.

- Adempimenti tecnici e controlli concernenti le opere pubbliche di competenza regionale.

- Vigilanza enti di settore.



NEWS

Comunicato del 17 agosto 2017 - Patto per il Sud: Finanziati dall'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità diversi interventi in favore dei comuni di Antillo, Savoca, Caprileone e Castell'Umberto

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, il personale degli uffici dell'Assessorato Reg.le delle Infrastrutture e della Mobilità, sta procedendo alle procedure di istruttoria e di finanziamento connesse ai progetti rientranti nelle varie linee di intervento del Patto per il Sud che riguardano il Comune di Antillo, cui è stato finanziato un intervento di demolizione e ricostruzione di immobili degradati del centro storico per un valore di ¤ 725.000,00, del Comune di Savoca, cui è stato finanziato un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico del Palazzo comunale per un valore di ¤ 774.000,00, del Comune di Caprileone, cui è stato finanziato un intervento di recupero e riqualificazione della chiesa Madre SS. Assunta per un valore di ¤ 799.706,61 e del Comune di Castell'Umberto, cui è stato finanziato un intervento per la realizzazione di una struttura leggera da adibire a chiesa nella contrada Sfaranda per un valore di ¤ 358.000,00.



Comunicato del 14 agosto 2017 - Scadenza il 7 settembre il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte degli Enti locali siciliani per l'accesso al programma di interventi "Messa in sicurezza di percorsi ciclabili" esistenti

In pubblicazione il comunicato nel quale si rende noto che, con avviso del 27.07.17 l'Assessorato Reg.le delle Infrastrutture e della Mobilità ha inteso attivare una procedura di ricognizione finalizzata all'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli Enti Locali, dei Liberi Consorzi provinciali ricadenti nel territorio isolano e delle Città Metropolitane di Catania, Messina e Palermo, nella qualità di potenziali soggetti attuatori, per l'attuazione del programma di interventi per la "MESSA IN SICUREZZA DI PERCORSI CICLABILI E PEDONALI" esistenti.



Comunicato del 12 agosto 2017 - Completamento del Porto di Castellammare del Golfo: Decreto di finanziamento del 2° lotto

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, la Corte dei Conti ha dato il via libera alla registrazione del decreto di finanziamento del 2° lotto del Porto di Castellammare del Golfo. Si tratta di un intervento del valore di circa 13 milioni di euro e fa seguito al finanziamento del primo lotto, per un valore di 6 milioni di euro, coperto dai fondi del Piano di Azione e Coesione - Programma Operativo Complementare 2014/2020. Con questo finanziamento sarà pertanto possibile, implementare il sistema della portualità turistica da diporto in un comprensorio, quello della Sicilia occidentale, molto qualificato sotto tanti profili (naturalistico, culturale, urbanistico, paesaggistico, agroalimentare, enogastronomico, etc.) e che esprime tanti valori di eccellenza.



Comunicato dell'8 agosto 2017 - Approvato l'Accordo di Programma Quadro Rafforzato relativo alla realizzazione di interventi sulla rete viaria gestita da A.N.A.S. S.p.A.

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, l'Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità - Dipartimento Reg.le delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti -, la Presidenza della Regione Siciliana - Dipartimento Reg.le della Programmazione - e l'A.N.A.S. S.p.A., hanno perfezionato in questi giorni la sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro Rafforzato relativo alla realizzazione di interventi sulla estesa rete viaria gestita sull'Isola da A.N.A.S. S.p.A..



2° comunicato del 7 agosto 2017 - Finanziato l'interramento della stazione ferroviaria di Catania - Contratto di Programma 2017/2021

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, nell'approvare nella seduta del 7.8.2017 importanti provvedimenti tra i quali due che riguardano anche la Sicilia, ha approvato tra gli interventi previsti dal Contratto di Programma 2017/2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I. S.p.A.), quello relativo all'intervento strategico per il miglioramento del funzionamento della città di Catania: l'interramento della stazione ferroviaria di Catania e nodo Catania.



1° comunicato del 7 agosto 2017 - Approvato dal CIPE il Contratto di Programma dell'A.N.A.S. S.p.A. 2016/2020 e contratto di Programma della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I. S.p.A.)

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ha approvato diversi importanti provvedimenti tra i quali due riguardano anche la Sicilia. Si tratta del provvedimento di approvazione del Contratto di Programma dell'A.N.A.S. S.p.A. 2016/2020, che prevede, complessivamente, circa 29 miliardi di euro di investimenti pubblici, e dell'espressione del parere favorevole al Contratto di Programma della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I. S.p.A.), che prevede, in totale, circa un portafoglio di 65 miliardi di investimenti.



Comunicato dell'1 agosto 2017 - Finanziato dall'Assessorato Reg.le delle Infrastrutture e della Mobilità, l'intervento di ristrutturazione della caserma dei Carabinieri di Sant'Alfio nell'ambito del Patto per il Sud

In pubblicazione il comunicato nel quale si rende noto che, all'interno degli "Interventi di recupero e rifunzionalizzazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile dei comuni della Regione Sicilia", è stato firmato il decreto per il finanziamento gravante sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020, del progetto esecutivo per la realizzazione delle opere per la "Ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri mediante interventi di manutenzione straordinaria" del Comune di Sant'Alfio.



Comunicato del 31 luglio 2017 - Novità circa la tracciabilità e l'evidenza delle parcelle per le prestazioni professionali in materia di edilizia

In pubblicazione il comunicato nel quale si rende noto che, la IV Commissione Ambiente e Territorio presso l'ARS, ha introdotto delle novità nel DDL "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 10 agosto 2016, n. 16 recante - Recepimento del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2011, n. 380".



Comunicato del 26 luglio 2017 - DDL 1259 - Importanti norme di semplificazione in materia edilizia approvate dalla IV Commissione Ambiente e Territorio dell'ARS

In pubblicazione il comunicato stampa nel quale si rende noto che, la IV Commissione Ambiente e Territorio presso l'ARS nella seduta del 26 luglio u.s., ha votato all'unanimità il DDL 1259 "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 10 agosto 2016, n. 16 recante - Recepimento del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2011, n. 380".



Comunicato del 24 luglio 2017 - Firmato l'Accordo Quadro tra la Regione Siciliana e RFI

In pubblicazione il comunicato contenente la sottoscrizione dell'Accordo Quadro fra la Regione Siciliana rappresentata dall'Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Luigi Bosco e Rete Ferroviaria Italiana rappresentata dall'Amministratore Delegato nonché Direttore Generale, Maurizio Gentile, che permette di pianificare nel medio/lungo periodo l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria e programmare interventi di upgrading infrastrutturali e tecnologici per lo sviluppo dei servizi regionali.



Comunicato del 13 luglio 2017 - Lavori di completamento del Porto di Sant'Agata Militello

In pubblicazione il comunicato con il quale il 13.07.2017, alla presenza dell'Assessore Regionale delle Infrastrutture e Mobilità, Ing. L. Bosco, sono state consegnate da parte della direzione dei lavori nominata dall'Assessorato medesimo, all'impresa aggiudicataria, delle aree destinate al cantiere per la realizzazione dei lavori di completamento del porto hub di Sant'Agata Militello.



Comunicato del 12 luglio 2017 - Strada veloce Catania - Ragusa

In pubblicazione il comunicato contenente l'incontro presso la sede di Palazzo d'Orleans, convocato d'urgenza dal Presidente della Regione Siciliana, On.le Crocetta, su proposta dell'Assessore Reg.le delle Infrastrutture e della Mobilità, Ing. Luigi Bosco, sulle problematiche che hanno determinato il ritardo nel perfezionamento del procedimento autorizzativo, essenzialmente legate all'acquisizione di pareri ed autorizzazioni al fine di dare avvio ai lavori per la realizzazione della strada veloce Catania - Ragusa.



Comunicato del 6 luglio 2017 - Contratto di servizio tra la Regione Siciliana e Trenitalia

In pubblicazione il comunicato contenente l'incontro tra il vertice istituzionale dell'ARS, nella persona del Vicepresidente On.le Giuseppe Lupo e altri rappresentanti della deputazione regionale, la rappresentanza del Governo Regionale nella persona dell'Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità, l'Ing. Luigi Bosco, assistito dal Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture Dott. Fulvio Bellomo nell'ambito della manifestazione indetta dalle Federazioni Trasporti dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil per sollecitare la sottoscrizione del "Contratto di servizio" tra la Regione Siciliana e Trenitalia




Amministrazione Trasparente
 
Itaca