Tirocini di formazione ed orientamento
Il Servizio Statistica ed Analisi Economica della Regione Siciliana inserisce nella propria struttura laureandi della Facoltà di Economia che esprimano la volontà di svolgere uno stage in questa Amministrazione.
Tale attività formativa, prevista dagli Artt. 18 e 19 della Legge 24 giugno 1997, n. 196, è rivolta agli studenti dei corsi triennali (per i quali il tirocinio è obbligatorio), ma è anche fruibile sia dagli studenti prossimi al conseguimento della laurea specialistica, sia dai neolaureati che vogliano approfondire la conoscenza del mondo del lavoro allo scopo di indirizzare al meglio le proprie scelte professionali che, nel breve, si troveranno a dovere affrontare.
È indispensabile che, coloro che vogliano proporsi per uno stage presso il Servizio Statistica ed Analisi Economica, presentino un progetto di ricerca da svilupparsi con l'ausilio dei dirigenti dell'Ufficio che dovranno, preventivamente, valutarne il valore scientifico, per il fine di procedere all'attivazione del tirocinio.
Per avere maggiori approfondimenti sulle possibilità che offre un tirocinio formativo in questo Ufficio e per presentare personalmente il proprio progetto di ricerca, i dirigenti del Servizio Statistica ed Analisi Economica sono disponibili ad organizzare un incontro.
Per attivare un tirocinio formativo e di orientamento presso il Servizio Statistica ed Analisi Economica è necessario far pervenire in Dipartimento i seguenti documenti:
- Richiesta formale, da parte del Manager Didattico del Corso di Laurea, all'inserimento in stage dello studente, previa verifica della disponibilità da parte del Dipartimento, e breve presentazione dello stesso.
- Richiesta, da parte dello studente, di inserimento in stage presso la struttura individuata all'interno del Dipartimento, secondo gli obiettivi formativi da realizzare. A tale richiesta, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. Progetto Formativo e di Orientamento
2. Piano di studi con esami sostenuti
3. Curriculum Vitae et Studiorum in formato europeo
4. Fotocopia di un documento di identità