Controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi del D. Lgs. 123/2011, sui provvedimenti (decreti impegno, mandati, visti semplici, OO.AA.) inclusi negli elenchi di trasmissione e conseguente registrazione al S.I. o predisposizione di osservazioni o rilievi sugli atti degli Uffici dell'Assessorato di competenza.
Predisposizione del conto consuntivo inerente le entrate e le spese ed il patrimonio.
Applicazione DPR 254/2002: verifica scritture contabili al consegnatario e cassiere.
Controllo a campione sugli atti di liquidazione della spesa per indennità di missioni ex art. 92 L.R. 4/2003.
Raccolta e gestione delle informazioni da pubblicare ai sensi del D.Lgs. 33/2013 nelle materie di competenza anche con riguardo all'art. 31 del medesimo Decreto Legislativo.
Raccolta ed elaborazione di dati ed informazioni sulle attività di competenza finalizzate alla produzione di rapporti anche per la Corte dei Conti (quali ad esempio numero e tipologie rilievi e statistiche varie).
Fornire tutti gli elementi informativi per dare riscontro alle richieste pervenute al Dipartimento dalla Corte dei Conti e dall'Assemblea Regionale Siciliana (interrogazioni, interpellanze).
Adempimenti discendenti dal D. Lgs. 123/2011.
Altre attività assegnate e/o delegate dal Ragioniere Generale.