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Sistema Regionale Qualità Percepita

Con D.A. 28-12-2010 "Approvazione del documento: Il sistema regionale di valutazione della qualità percepita. Linee di indirizzo per il sistema di gestione della qualità percepita: politica, metodologie e strumenti" pubblicato sulla GURS del 28-1-2011 n. 5 Parte I, è stato adottato l'atto di indirizzo che disciplina nell'ambito della Regione Siciliana l'implementazione del sistema regionale di valutazione della qualità percepita nelle aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Il monitoraggio della qualità percepita "deve perseguire lo scopo principale di valutare la percezione del cittadino della qualità erogata rispetto alla qualità progettata" e consentire l'avvio delle coerenti azioni di miglioramento.

Con il D.A. 1373 del 22-7-2011 è stato approvato il documento "Guida all'implementazione per l'avvio del sistema regionale di qualità percepita- Protocollo operativo", che fornisce alle Aziende Sanitarie le indicazioni e gli strumenti necessari per mettere a regime il sistema.



ERRATA CORRIGE
Si comunica che è stato riscontrato un errore nel testo di alcuni allegati del D.A. 1373 del 22-7-2011 di approvazione del documento "Guida all'implementazione per l'avvio del sistema regionale di qualità percepita- Protocollo operativo".
Si invita pertanto a tener conto delle seguenti correzioni:
Allegato 1B "Schema da utilizzare per predisporre la relazione annuale aziendale per la valutazione della qualità dei servizi diagnostici ed ambulatoriali"
Domanda 1 : eliminare dal testo della domanda le parole "durante il ricovero"
Allegato 4 "Questionario di valutazione della qualità dei servizi diagnostici ed ambulatoriali"
Domanda 1 : eliminare dal testo della domanda le parole "durante il ricovero"
Allegato 6 "Scheda di decodifica per il questionario di valutazione della qualità dei servizi diagnostici ed ambulatoriali"
Domanda 1 : eliminare dal testo della domanda le parole "durante il ricovero"


 

Dal mese di settembre 2011, tutte le aziende sanitarie pubbliche della Regione Siciliana hanno avviato la rilevazione della qualità percepita, attraverso l'utilizzo di due questionari distinti per attività di ricovero ed attività diagnostica ed ambulatoriale.
Il report "Sperimentazione della metodologia per la rilevazione della qualità percepita nelle strutture del SSR - dicembre 2011" vuole dar conto della verifica effettuata dalla Regione, dopo tre mesi dall'avvio dell'indagine.L'analisi ha riguardato:

  1. la qualità dei processi implementati nelle aziende sanitarie per la rilevazione della qualità percepita;
  2. la verifica della validità dei questionari adottati rispetto agli scopi dell'intervista.


Servizi di ricovero e cura:

Servizi diagnostici ed ambulatoriali: