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Governo dei Tempi d'attesa

LA COMUNICAZIONE AL CITTADINO SUL GOVERNO DEI TEMPI D'ATTESA

Il tema dei tempi d'attesa risulta uno dei punti di maggiore attenzione e di interesse con il quale si misura il grado di Efficienza del Sistema Sanitario nazionale e regionale, non solo per il significato che assume nel rapporto con il cittadino utente, ma, soprattutto perché, inteso come tempestività delle cure, rappresenta una delle più importanti caratteristiche della qualità delle prestazioni sanitarie, con una rilevante ricaduta sull'Efficacia delle cure.
La difficoltà di garantire una adeguata e tempestiva accessibilità e fruibilità alle prestazioni di diagnosi e cura, è uno degli aspetti più critici e irrisolti dei sistemi sanitari, non solo a livello Nazionale, ma in generale di tutti gli Stati dove insiste un sistema sanitario universalistico con un livello di assistenza avanzato: "E' presente la consapevolezza che non esistono soluzioni semplici e univoche, ma vanno poste in essere azioni complesse ed articolate, considerando in particolare la promozione del principio di appropriatezza nelle sue dimensioni clinica ed organizzativa" (dall'Introduzione del Piano Nazionale di Governo delle Liste d'Attesa per il triennio 2010-2012).
Il fenomeno delle liste d'attesa per quanto sia sicuramente un indicatore di disservizio organizzativo, assume una rilevanza particolare nell'opinione pubblica, poiché viene sovradimensionato dalla condizione di ansia e d'incertezza che il paziente è chiamato a vivere, in ragione dell'attesa della prestazione sanitaria, a volte per una sempre adeguata informazione, anche da parte degli stessi sanitari.
La comunicazione con il cittadino, nell'intenzione di renderlo consapevolmente parte attiva all'interno del programma di governo dei tempi d'attesa, assume pertanto un ruolo non indifferente per la efficacia degli interventi da sviluppare e implementare. Si è infatti certi che se adeguatamente informata e resa consapevole, possa esserci, da parte dell'utenza, una diffusa disponibilità a considerare positivamente un sistema di accesso alle cure strutturato per classi di priorità, in ragione alla diversa gravità delle condizioni di salute.
In quest'ottica la comunicazione via web appare uno strumento da sviluppare in tutte le sue potenzialità di facilità di accesso e consultazione, e ,pertanto, si è ritenuto di aprire anche sul sito dell'Assessorato alla Salute questa finestra di informazione dedicata ai cittadini.
Oltre alla documentazione che si terrà utile mettere a disposizione all'utenza, si cercherà di costruire anche un canale di comunicazione interattivo, per poter ascoltare i dubbi , le domande, le problematiche, e restituire delle possibili esaurienti risposte. Per iniziare si rende disponibile il seguente indirizzo di posta elettronica :tempidiattesa@regione.sicilia.it
 



 

Report tempi d'attesa PDT dati anno 2012 Regione Sicilia

Allegato Report (Dimensione documento: 12329 bytes)

 

MONITORAGGIO TEMPI DI ATTESA PRESTAZIONI AMBULATORIALI EROGATE IN REGIME ISTITUZIONALE

Allegato Report (Dimensione documento: 14591 bytes)

 

Piano Regionale Governo Tempi d'Atttesa 2011-2013

Adobe Portable Document Format D.A.. n. 1220 del 30 giugno 2011 (Dimensione documento: 2297150 bytes)