Sabato, 02 luglio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro | Dipartimento del lavoro | Aree tematiche | Sostegno occupazione | GARANZIA GIOVANI | Misure del Piano Garanzia Giovani | misura 7 autoimpiego

MISURA 7 - "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità"

Misura 7.1 "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità" - Avviso n. 7 del 02/09/2015

La misura ha come obiettivo sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali o percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, attraverso il finanziamento di interventi formativi e consulenziali integrati, tramite i quali si intende fornire ai giovani le relative competenze necessarie.
Le azioni previste consistono in:

  1. consulenza (coaching e consuling finalizzati allo sviluppo di un'idea imprenditoriale);
  2. formazione per la redazione del business plan (definizione di dettaglio dell'idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze e competenze, studi di fattibilità e ricerca di mercato, azioni di tutoring ecc);
  3. affiancamento nella fase dello start-up;
  4. accompagnamento per l'accesso al credito ed alla finanziabilità;
  5. servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc).


 

Approvazione pista di controllo PAR PON IOG Garanzia Giovani Avviso 7/2015 - Misura 7.1

Adobe Portable Document Format DDG n.5526 del 28/07/2017 Approvazione pista di controllo Misura 7.1 (Dimensione documento: 1236910 bytes)

Piano dei controlli avviso 7/2015 - Misura 7.1 Garanzia giovani

DDG di approvazione del Piano dei controlli avviso 7/2015 - Misura 7.1 Garanzia giovani

Adobe Portable Document Format 10-MAG-2018 - Servizio IV - Decreto Dirigente Generale n. 7140 del 09/05/2018 (Dimensione documento: 516229 bytes)

Slides illustrative Misura 7.1 "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità", presentate durante la riunione del 20 aprile 2017 dal Dirigente Generale

Microsoft Powerpoint 20-APR-2017 - Riunione 20 aprile 2016 - Misura 7.1 "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità" - Slides illustrative (Dimensione documento: 601088 bytes)

Misura 7.2 "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità" - SELFIEmployment

SELFIEmployment è il Fondo gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che finanzia l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

Il Fondo ti aiuta a realizzare le tue idee imprenditoriali elaborate nell'ambito dei percorsi di accompagnamento che hai svolto presso la tua Regione o tramite Unioncamere; è rivolto ai giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

La domanda può essere inviata dal 1° marzo 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia


sito nazionale di Garanzia Giovani - SELFIEmployment

sito Invitalia - SELFIEmployment



Misura "CRESCERE IMPRENDITORI" del programma nazionale Garanzia Giovani

Crescere Imprenditori è la nuova iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere, finalizzata a supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa.

Possono partecipare gli iscritti a Garanzia Giovani che non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l'impiego, oppure quelli che, pur essendo stati presi in carico, non hanno ancora usufruito di alcuna misura di politica attiva.

In cosa consiste Crescere Imprenditori? Tramite il portale FILO di Unioncamere si accederà ad un test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali. I ragazzi saranno contattati secondo i risultati della procedura, in ordine cronologico, e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per seguire dei percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. I percorsi, della durata massima di 80 ore, consisteranno in una formazione di gruppo e in una formazione specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

I giovani, selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere al "Fondo SELFIEmployment".

Possono aderire a questa nuova iniziativa anche i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto "Crescere in Digitale" e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.

Garanzia Giovani nazionale - CRESCERE IMPRENDITORI