Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Assessore | Biografia

Biografia

Edgardo Bandiera

Edgardo Bandiera, detto Edy, è nato a Siracusa l'8 gennaio 1974. Dopo un percorso formativo scoutistico, che ha accompagnato gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, da studente universitario, nell'anno 1998, diviene Presidente della F.U.C.I., per l'Arcidiocesi di Siracusa.

Nel 1999 consegue la laurea in Scienze Agrarie, presso l'Università degli Studi di Catania, con la votazione di 110/110. E' iscritto presso l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Siracusa ed è dipendente del C.B. 10 - Siracusa. Svolge attività sportive ed associative fin da giovane e nel 2004 viene eletto Consigliere Comunale della Città di Siracusa e a seguire presidente della Commissione Consiliare alle Politiche Sociali, Cultura e Università. Nel 2008, si ricandida per un altro mandato consiliare e viene eletto come più votato in assoluto in città. All'insediamento viene eletto Presidente del Consiglio Comunale di Siracusa e lo resterà fino al 2013. Nel 2014, per effetto della Legge Severino, diviene Deputato regionale supplente, presso l'Assemblea Regionale Siciliana.

Oggi è Assessore Regionale per l'Agricoltura, per lo Sviluppo Rurale e per la Pesca Mediterranea, del Governo Regionale Siciliano.