Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dell'agricoltura | News

15-DIC-2015 - Emergenza fitosanitaria Xylella fastidiosa - Avviso agli esportatori verso l'Olanda di piante e materiale di moltiplicazione

Si porta a conoscenza deglii operatori, esportatori di piante e materiali di moltiplicazione, che alcune ditte olandesi richiedono ad operatori italiani dichiarazioni supplementari per Xylella fastidiosa ed Anoplophora chinensis non conformi alla vigente normativa fitosanitaria, in assenza delle quali dichiarano che non è consentita la vendita di piante nei Paesi Bassi.
Nello specifico viene richiesta la compilazione del modello Intra-EC Phytosanitary Communication Document, che invece va utilizzato per l'esportazione verso Paesi terzi, qualora richiesto, in aggiunta alla certificazione fitosanitaria prevista dal D.Lgs 214/05. Si fa presente che la compilazione del citato modello per il commercio intracomunitario non è prevista dalla vigente normativa fitosanitaria, in particolare dalle disposizioni della Decisione 789/2015 su Xylella fastidiosa. Pertanto eventuali richieste vanno impedite e non soddisfatte in quanto non conformi alle norme in vigore.