Nell'ambito delle misure per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, e a seguito dell'attivazione dello smart working per buona parte dei dipendenti, al fine di non interrompere il servizio di consultazione, compreso quello relativo a SIAN/AGEA, si comunica all'utenza che a far data dal 18.03.2020, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è contattabile con le seguenti modalità:
- chiamando i numeri 091 7076025 o 335 1873068 dal lun. al ven. dalle ore 7,30 alle ore 14 e il merc. dalle ore 14,30 alle ore18;
- scrivendo una e-mail all'indirizzo: agri.protocolloeurp@regione.sicilia.it;
- scrivendo una pec all'indirizzo: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it.
Siete nell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell'Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari. Quest'Ufficio ha lo scopo di facilitare e migliorare i rapporti tra utenza e pubblica amministrazione. L'U.R.P. aiuta e guida i cittadini nel contatto con l'Assessorato, soddisfa le richieste d'informazioni e rende più trasparente l'attività amministrativa.
Competenze
- assicura l'esercizio del diritto di accesso, agli atti ed ai procedimenti amministrativi, attraverso richieste verbali e scritte
- rilascia agli utenti copia di atti e documenti informando sul percorso delle pratiche
- informa sullo stato d'avanzamento dei procedimenti amministrativi
- raccoglie i reclami, le proposte e le segnalazioni per migliorare la qualità dei servizi
- promuove e diffonde la conoscenza delle norme sulla trasparenza e la semplificazione amministrativa, agevola l'utilizzazione dei servizi, mediante l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative
- fornisce informazioni sull'attività, sulla struttura e sui compiti dell'Assessorato
- fornisce informazioni sullo stato di attuazione delle pratiche di aiuti comunitari complementari presso l'AGEA, per i settori: Seminativi - Bovini - Ovicaprini - Vitivinicolo - Reg. n. 2078/92 - Reg. n. 2080/92 - Reg. n. 1257/99
- svolge ricerche ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte all'Amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza
- attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
- garantisce la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni
- da in visione con facoltà di estrazione di copie la normativa riguardante i singoli procedimenti, con particolare riguardo alle fonti di livello inferiore non altrimenti disponibili