Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | Aree tematiche | Fondi europei ed aiuti economici | Progetto ARIEL

ARIEL - Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Adrion 2014/2020

PROGETTO ARIEL

Il Dipartimento della Pesca Mediterranea  partecipa in qualità di partner istituzionale al Progetto Europeo ARIEL "Promozione della pesca transnazionale su piccola scala nel settore della pesca e dell'acquacoltura nella macroregione adriatico-ionica" del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Adrion 2014/2020.


ARIEL è un progetto co-finanziato nell'ambito del 1 bando del Programma di Cooperazione Territoriale Europea "INTERREGV B ADRION 2014-2020", priorità 1 "Innovative and smart region".
Il progetto, della durata di 24 mesi (2018-2019), nasce dalla capitalizzazione ed estensione di una rete di partenariato di pubbliche amministrazioni e enti scientifici di 4 Paesi della Macroregione adriatico-ionica (Italia, Croazia, Montenegro, Grecia) che operano nell'ambito dei settori della piccola pesca e acquacoltura, settori chiave della Blue Growth nelle regioni Adriatico-ioniche. La Regione Marche - PF Economia Ittica è uno dei 9 partner di progetto.
ARIEL, attraverso un approccio interattivo e bottom-up all'innovazione che prevede il coinvolgimento degli attori dei settori piccola pesca e acquacoltura, promuove l'identificazione, la diffusione e l'adozione di soluzioni tecnologiche e non tecnologiche per la piccola pesca e l'acquacoltura e la creazione di una rete transnazionale operativa tra gli attori dei due settori nelle regioni EUSAIR.
ARIEL intende, quindi, accelerare il trasferimento di una innovazione guidata dalla ricerca, facilitata dalle autorità pubbliche, sostenuta dagli operatori e riconosciuta dai consumatori attraverso la cooperazione tecnica e istituzionale e azioni regionali e transfrontaliere.

Partenariato

1. CNR-ISMAR Ancona (Capofila) (Italia)
2. Regione Marche - PF. Economia Ittica (italia)
3. Regione Siciliana (italia)
4. RERA - Agenzia di Sviluppo Contee Spalato Dalmazia (Croazia)
5. IZOR - Istituto di Oceanografia e Pesca (Croazia)
6. IBMK - Università del Montenegro- Istituto di biologia marina (Montenegro)
7. MoArd - Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Montenegro (Montenegro)
8. Regione della Grecia Occidentale (Grecia)
9. HCMR- Centro Ellenico per la Ricerca marina (Grecia

Referente Progetto ARIEL
Laura Gagliardini Anibaldi
laura.gagliardini@regione.marche.it
 



Loghi Partner

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui