Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Assessore | Biografia

Biografia

Salvatore Cordaro

Toto Cordaro, è un politico siciliano, Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana dal 1 Dicembre 2017.

Nasce il 18 Agosto 1967 a Palermo. Sposato con Elvira medico pediatra e papà di due bambini, Gaia 11 anni e Carmelo 8 anni.

Consegue la maturità classica presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II oggi, Convitto Nazionale "Giovanni Falcone", prosegue presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo,ove si laurea nel 1991. Si abilita all'esercizio della professione forense nel luglio del 1994.Ha esercitato, e tutt'ora esercita, la professione di Avvocato Penalista essendo stato impegnato in alcuni dei processi più importanti che si sono svolti presso il Foro di Palermo e non solo.

Rappresentante d'Istituto alle scuole superiori, quindicenne, poi rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, dal 1991 al 1993.

Molto presto divienecomponente della Direzione Nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana, dopo esserne stato anche Dirigente Provinciale dal 1985 al 1990.

In seguito viene eletto Consigliere Nazionale dei Giovani Dc al Congresso di Montecatini del 1991 è stato poi nominato Capo della Segreteria Politica e componente della Direzione Nazionale del Movimento Giovanile.

Nel 1990 si candida e viene eletto Consigliere del Quartiere Mezzomonreale-Villa Tasca. Qui è stato Capogruppo della Dc e dal 1992 al 1994 e ricopre anche la carica di Presidente dello stesso Consiglio di quartiere.

Negli anni successivi si è dedicato alla professione di avvocato per poi riprendere l'attività politica nel 2000,con l'ingresso nella Direzione Provinciale del CDU.

Nel novembre 2001, si candida e viene eletto Consigliere Comunale e a soli 34 anniricopre la carica di Presidente del Consiglio del Comune di Palermo, dal gennaio 2002 fino alla scadenza del mandato elettorale.

In seguito ricopre la carica di Vice Sindaco del Comune di Palermo dall'8 Agosto 2007 all'Aprile del2008, Assessore LL.PP., Mare e Coste, Espropriazioni.

Nel 2008 la sua passione per la Politica lo porta ad impegnarsi a livello regionale, così si candida e viene eletto Deputato Regionale ricoprendo il ruolo di Vice-capogruppo del PID- Cantiere Popolare all'Assemblea Regionale Siciliana; ma diviene anche Segretario della I Commissione "Affari Istituzionali",Componente della Commissione Antimafia, eComponente della Commisione U.E.

Si ricandida e viene rieletto all'Ars nel 2012,risultando il Deputato più eletto e diviene Capogruppo del Cantiere Popolare, Vicepresidente vicario della Commissione Regionale Antimafia e Vicepresidente della I Commissione "Affari Istituzionali".

Nel Novembre del 2017 viene eletto Deputato con il Movimento "Popolari Autonomisti - Idea Sicilia" ancora una volta il più votato della sua lista, viene nominato Assessore al Territorio e Ambiente del Governo Musumeci.



 

(Data di pubblicazione: 17/12/2018 - Data ultimo aggiornamento: 17/12/2018)