Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

News

News da 1 a 9 su 9
 

Ribera, acque reflue nel fiume Magazzolo

Denunciato all'autorità giudiziaria il proprietario di un frantoio in c.da Donna Inferiore nel territorio del comune di Ribera per smaltimento illecito di acque di vegetazione. L'impianto di proprietà dell'uomo scaricava i resti della lavorazione delle olive nel corso d'acqua Vallone Donna che confluisce, poi, nel fiume Magazzolo.

Il reato è stato scoperto durante u... 

 

Monti Peloritani, ritrovati due dispersi

Ritrovate dopo due ore di ricerche due persone che si erano smarrite sui Monti Peloritani. I due, che erano in cerca di funghi, sono stati rintracciati da una pattuglia del Distaccamento forestale di Messina - Colle San Rizzo. Le ricerche sono state effettuate con il coordinamento dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.

 

 

Telethon 2012: esibizione della banda musicale

Il 14 dicembre la banda musicale del C.F.R.S. si esibirà presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale V. Cervello di Palermo su invito della stessa Azienda ospedalera. L'evento, che vedrà, anche, la partecipazione del reparto ippomontato, è inserito nelle manifestazioni a sostegno della campagna di raccolta fondi per la ricerca Telethon.

Nel pome... 

 

Attività antibracconaggio, liberati cardellini

Durante l'ordinaria attività di vigilanza contro il fenomeno del bracconaggio personale del Distaccamento forestale di Ficuzza ha sequestrato  reti e gabbie utilizzate per la pratica illegale dell'uccellagione. I volatili catturati sono stati liberati, mentre i cacciatori si erano già dati alla fuga.

 

 

Mercato di Ballarò: sequestrati un centinaio di cardellini

Il personale del Nucleo Operativo Provinciale dell'I.R.F. di Palermo ha sequestrato un centinaio di cardellini e denunciato tre uomini. L'operazione, che ha portato al sequestro, si è svolta nel mercato di Ballarò dove gli esemplari di fringellidi venivano illegalmente venduti. Gli uccellini sono stati, poi, liberati nel parco urbano di via Uditore a Palermo.

 

 

Misilmeri, acque reflue nel torrente Tramontana

Il personale del Nucleo Operativo Provinciale dell'I.R.F. di Palermo ha scoperto l'illecito smaltimento di acque reflue provenienti da un frantoio oleario nel territorio del comune di Misilmeri. I residui della lavorazione delle olive venivano scaricati direttamente nel corso del torrente Tramontana che confluisce a valle nel fiume Eleuterio.

L'impianto per la molitura delle olive ... 

 

Tutela dell'ambiente: incontri con l'Associazione Rangers d'Italia

L'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Palermo ha avviato con proprio personale una serie di incontri  con i volontari dell'Associazione nazionale Rangers d'Italia. Gli incontri hanno per oggetto il tema della tutela dell'ambiente e del territorio con particolare riferimento alle competenze del Corpo Forestale.

 

 

Realmonte, acque di vegetazione nel Vallone Forte

Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio il personale del Distaccamento Forestale di Agrigento ha individuato uno sversamento di acque di vegetazione in mare nei pressi del lido Rossello nel territorio del comune di Realmonte. Il liquido scuro veniva scaricato nel corso d'acqua Vallone Forte da un frantoio oleario posto nelle vicinanze. Il responsabile è stato identificato e s... 

 

Castello di Nelson, inaugurazione statua di San Giovanni Gualberto

Il 2 dicembre presso il Distaccamento forestale di Maniace (CT) situato all'interno del Castello di Nelson si è svolta la cerimonia di inaugurazione della statua lignea raffigurante San Giovanni Gualberto, celeste patrono dei forestali d'Italia, realizzata da Angelo Reale.