Mercoledì, 08 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

23-LUG-2010 - Sequestro muri abusivi nel centro storico di Palermo.

Ancora sequestri da parte del Nucleo Operativo Regionale del Corpo Forestale nel centro storico di Palermo, iniziati da qualche tempo con il sequestro di cancelli posti in una vasta area, in maniera totalmente abusiva.
Gli investigatori del Nucleo Operativo Regionale hanno sequestrato all'interno della predetta area, dei muri abusivamente realizzati a difesa di una porzione di superficie di mq. 200 circa, destinata a giardino, che sarebbe stata acquisita alla proprietà privata per uso capione, di cui sono in corso indagini.
I predetti muri sono stati realizzati con cordoli in cemento armato, conci di tufo e si ergono per una altezza media di m. 2,37 e lunghezza lineare m. 30 circa.
E' stata deferita all'Autorità Giudiziaria il soggetto che ne ha disposto la realizzazione e che risulta avere in uso esclusivo l'intera area protetta dai muri abusivi.
Anche per questo punto sono in corso ulteriori attività finalizzate alla scoperta di ulteriori soggetti coinvolti nella illecita attivita.
Tutto scaturisce da una denuncia presentata da un cittadino, che indignato per la presenza dei cancelli abusivi, ha permesso di attivare il monitoraggio del centro storico e più precisamente i realizandi lavori di Palazzo Archirafi, sito in Piazza Pantelleria, ubicato nel centro storico.
Si prevedono altri sviluppi in ordine anche all'assegnazione di fondi pubblici di cui gode il palazzo in questione.