Sabato, 04 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

24-MAG-2011 - Servizio CITES

Il personale del Servizio CITES ha tenuto un incontro formativo presso la sede centrale dell'I.P.S.I.A. E. Ascione di Palermo. Alla presenza di alcune classi del triennio sono stati mostrati esemplari di fauna esotica ritrovati in stato di abbandono in città. In particolare, gli studenti hanno potuto ammirare due esemplari di Pogona vitticeps (Draghetto barbuto), rettile originario del continente australiano e un esemplare adulto di Iguana iguana, originario del Sudamerica.

Dopo un'introduzione su finalità e compiti del Corpo forestale della Regione, sono stati illustrati i contenuti della Convenzione di Washington, nota come CITES (Convention on International Trade in Endangered Species), convenzione internazionale a tutela delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione a causa dello sfruttamento commerciale.