Venerdì, 03 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

14-DIC-2011 - Rapporto sullo stato delle foreste in Sicilia

Il giorno 13 dicembre è stato presentato presso l'aula magna della Facoltà di Agraria di Palermo il primo Rapporto sullo stato delle Foreste in Sicilia (RaF Sicilia) che nasce dalla collaborazione tra le due Amministrazioni forestali regionali - Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali - e il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano. Il RaF Sicilia costituisce lo sforzo della Regione di aprire a un ampio pubblico una finestra su tutte le attività da essa promosse che, per aspetti diversificati, siano riconducibili alla valorizzazione e alla protezione degli ambiti forestali.
Il Rapporto fornisce informazioni di carattere conoscitivo sui boschi della Sicilia, sulle loro più importanti avversità e sui principali indicatori ambientali. Illustra, inoltre, le iniziative poste in essere per la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale, evidenziando gli strumenti di pianificazione e gestione disponibili e le tecnologie adottate ai fini informativi.