Giovedì, 02 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

11-OTT-2012 - Presentato a Bruxelles il progetto Cypfire

Il Dirigente generale Pietro Tolomeo ha illustrato a Bruxelles, davanti ai rappresentanti delle 12 regioni europee che fanno parte della macroregione adriatico-ionica, il progetto Cypfire finanziato con i fondi strutturali. Il progetto, che ha visto la partecipazione di diversi paesi dell'area del Mediterraneo, ha sperimentato la resistenza al fuoco di barriere naturali costituite da filari multipli di cipresso. Le piante di cipresso, come spiegato dal Dirigente generale, hanno dimostrato una forte resistenza al fuoco, grazie anche al sottobosco composto da una lettiera umida e compatta che impedisce la crescita di altre piante.