Giovedì, 02 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

22-GEN-2013 - Francavilla di Sicilia: sequestrata discarica

Il personale del Distaccamento di Francavilla di Sicilia ha posto sotto sequestro il sito in cui si trova l'ex discarica comunale di rifiuti solidi in località "Borgo Morfia, sotto Poggio Corca". Nel sito, chiuso da anni, sono state riscontrate diverse violazioni dei requisiti operativi e tecnici per la gestione delle discariche tra cui recinzione divelta o mancante, presenza di rifiuti affioranti, pompe di sollevamento per la raccolta del percolato non funzionanti con evidenti rischi di inquinamento per l'ambiente circostante. L'area sequestrata, che ha una superficie di 30.000 metri quadrati, è stata affidata in custodia giudiziale al Dirigente dell'ATO ME 4. L'operazione è stata condotta su disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente e con il coordinamento dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina.