Sabato, 04 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

01-LUG-2013 - Sicurezza in montagna e cambiamenti climatici: il Meteomont a ICAM 2013, la Conferenza Internazionale di Meteorologia Alpina

Si è tenuto dal 3 al 7 giugno a Kranjska Gora in Slovenia il 32° (ICAM) Congresso Internazionale di Meteorologia Alpina con 187 partecipanti provenienti da 17 paesi alpini del mondo. Tra questi l'Italia, rappresentata tra l'altro dall'Università di Ferrara e dal Servizio Meteomont del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'AM, il Comando truppe Alpine e il Corpo Forestale della Regione Siciliana. Proprio dalla stretta collaborazione tra questi Enti nasce uno studio inedito sull'innevamento degli ultimi anni nelle aree montane meridionali italiane con un focus particolare sulla Sicilia.
Massimiliano FAZZINI, Antonino PALADINO, Vincenzo ROMEO, Antonio CARDILLO, Carmela VACCARO hanno presentato la ricerca "Recent snow and synoptic situations bearers of heavy snowfall on the mountains of Sicily Island".