Domenica, 05 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

23-GEN-2014 - Convenzione CITES: ritrovato un gheppio in un appartamento

Ritrovato dal Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana un giovane esemplare di Falco tinnunculus (Gheppio comune). Il rapace si era introdotto fortuitamente attraverso una finestra aperta in un appartamento nella zona di via Messina Marine a Palermo. Appartenente alla fauna selvatica siciliana, il gheppio è protetto sia dalla Convenzione di Washington che dalle leggi nazionali e regionali sulla caccia: la cattura, la detenzione o la commercializzazione sono pratiche illegali. L'animale sembra godere di ottima salute e si alimenta direttamente dalle mani di chi gli fornisce il cibo; molto probabilmente era detenuto illegalmente nella zona in cui è stato ritrovato ed è abituato alla presenza dell'uomo. Dopo le verifiche di rito il volatile verrà affidato al centro di recupero della fauna selvatica di Ficuzza, dove resterà in attesa di un'eventuale reintroduzione nell'ambiente naturale.