Venerdì, 03 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

05-OTT-2009 - Iguana a passeggio a Palermo

Personale del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana nella giornata del 4 ottobre ha proceduto al recupero di un esemplare vivo di Iguana iguana (nome comune: Iguana dai tubercoli), a seguito di segnalazione di un privato a Palermo. Una prima segnalazione era già pervenuta al Servizio CITES nella giornata di giovedì 1 ottobre, ma a causa del violento temporale abbatutosi in zona, non era stato possibile procedere alla cattura.

L'Iguana rientra tra gli animali in All.B della Convenzione di Washington del 1973 (CITES) che tutela le specie animali e vegetali minacciate di estinzione.

Trattasi di un esemplare adulto dell'età di 5-6 anni, maschio, lungo 140 cm circa.

L'esemplare è stato rinvenuto in buona salute dal veterinario della ASP competente per territorio.

L'esemplare non risulta dotato di microchip.

Indagini sono in corso per l'individuare il possessore.

Accertato lo stato di abbandono si procederà al deferimento alla Procura della Repubblica di esemplare tutelato dalla Convenzione di Washington.