Lunedì, 06 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

27-MAG-2010 - Operazione: CHECK TERRITORY

Ancora sequestri operati del Corpo Forestale ed in particolare dal Nucleo Operativo Regionale unitamente agli uomini della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Trapani dello stesso Corpo che durante un controllo finalizzato alla difesa e alla tutela del territorio hanno posto in sequestro la ditta SIRTEC s.r.l. di D'AngeloVincenzo sita in contrada Setterino in agro del Comune di Alcamo.
La ditta produce "compost" mediante la trasformazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani provenienti dal Palermitano.
Le attività poste in essere dalla P.G. operante hanno permesso di accertare uno sversamento sul suolo e nelle acque di scorrimento superficiali di un liquido scuro e maleodorante simile a percolato, e si è altresì accertata l'esistenza di uno scarico non autorizzato di liquido maleodorante verosimilmente percolato su cui si stanno effettuando approfondite analisi di laboratorio per meglio accertarne la natura tramite l'ausilio dei tecnici dell'ASP 9 di Trapani, che hanno proceduto in appoggio alla P.G. operante (che ne aveva chiesto ed ottenuto la presenza ) ad effettuare numerose campionature di materiali presenti nell'area di pertinenza della ditta SIRTEC.
Lo scarico avveniva mediante l'installazione di un tubo in P.V.C. collegato ad un pozzetto di raccolta che successivamente sversava i liquidi nel greto del torrente sottostante previo l'ausilio di un motore autoadescante.
Il sequestro operato in via preventiva dalla P.G. è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani che coordina le indagini.
L'Azienda in questione per l'attività che svolge ha creato e crea allarme sociale in particolare nella cittadina di Alcamo e zone limitrofe, l'area che risulta impegnata dall'azienda per tale attività risulta essere di circa 15000 metri quadrati e risulterebbe emanare odori nauseabondi particolarmente intensi che hanno provocato numerose proteste da parte dei proprietari dei terreni e aziende vicine nonché da parte dei cittadini di Alcamo i quali vengono interessati dal cattivo odore nelle giornate particolarmente ventose, tutto ciò ha comportato un grave allarme sociale.
Sono in corso ulteriori attività di indagine che sicuramente potranno registrare sviluppi.

Per ulteriori eventuali chiarimenti contattare il 335/1281562 Comm. Sup. Gioacchino Leta.