Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News
Comando del corpo forestale della Regione siciliana

28-SET-2016 - Raccolta funghi: sequestrato ingente quantitativo di porcini neri

Il personale del Distaccamento forestale di Caronia ha elevato negli ultimi giorni numerose sanzioni amministrative e confiscato ingenti quantitativi di funghi spontanei epigei, in particolare della specie Boletus aereus (porcini neri), raccolti all'interno del territorio del Parco dei Nebrodi e nelle zone limitrofe. E' utile ricordare che l'attivitÓ di raccolta dei funghi Ŕ regolamentata dalla legge regionale n. 3 del 1 febbraio 2006 che disciplina "la raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei al fine di salvaguardare l'ambiente e la salute pubblica e di promuovere, nel rispetto della conservazione del patrimonio naturale, l'incremento dei fattori produttivi e dell'economia locale". La vigilanza sul fenomeno della raccolta indiscriminata dei funghi continuerÓ, quindi, in maniera attenta e costante. I funghi sequestrati sono stati donati agli enti che si dedicano ad attivitÓ caritatevoli.