Lunedì, 23 maggio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

News

News da 1 a 10 su 10
 

Linee guida per la valutazione e gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano.

L'Istituto Superiore di Sanità pubblica delle linee guida per la valutazione e gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano. La qualità dell'acqua e il suo utilizzo è sempre stata al centro delle politiche europee e, forse non a caso, anche l'unica proposta di legge di iniziativa popolare "Right2wate... 

 

Le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità per la gestione delle fioriture di cianobatteri.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha da poco pubblicato le linee guida per la gestione delle fioriture di cianobatteri nelle acque di balneazione. Le linee guida sono finalizzate alla tutela della salute dei bagnanti e dei frequentatori delle spiagge rispetto alle possibili vie di esposizione (orale, cutanea, inalazione), tenendo conto della possibil... 

 

Seminario gratuito a Napoli "La valorizzazione energetica della FORSU e il biometano" 26 febbraio.

La frazione organica dei rifiuti urbani è costituita dalla frazione umida (scarti di cucina domestici, ristoranti, mense etc.) e verde (sfalci d'erba, potature etc.) che rappresentano insieme circa il 35% della produzione complessiva di rifiuti urbani.
Lo sfruttamento energetico della FORSU con la produzione di biogas è generalmente consi... 

 

"Progetto PON GAS Ambiente, un modello di governance ambientale" - Conferenza, 24 marzo 2015 Roma - presso Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sala Auditorium, via C. Colombo 44.

Il giorno il 24 marzo 2015 si svolgerà a Roma, presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Sala Auditorium), la Conferenza del Progetto di cui lo stesso Dicastero è beneficiario nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Azioni di Sistema (GAS) 2007-2013 (il c.d. Progetto "PON GAS ... 

 

Biometano Day 5 marzo a Tortona, il biometano in tutti gli scenari di utilizzo.

Il biometano rappresenta oggi una delle evoluzioni più importanti per il mondo del biogas. Tuttavia essa pone ancora molti interrogativi per gli investitori, per la complessità e la novità della filiera, oltre che per alcuni completamenti normativi ancora mancanti.

La delibera del 13 febbraio scorso, dell&rs... 

 

Chiusura UPDM Porto Empedocle e Gela

Ufficio Provinciale Demanio Marittimo di Porto Empedocle e Gela - L'ufficio resterà chiuso in data 25 Febbraio c.a. per la festa patronale.

 

 

La gestione del rischio da campi elettromagnetici in Italia.

Di fronte ad un'aumentata percezione del rischio da parte del pubblico, diventa sempre più importante la costruzione di un corretto rapporto tra istituzioni e cittadini. (Fonte: ArpatNews).

 

 

Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano per il 2014

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) presenta il "Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano" per il 2014. Il rapporto, realizzato dal sistema nazionale delle agenzie ambientali, contiene analisi con cui gli esperti hanno accompagnato i dati presentati, guidando il lettore nella comprensione dei fenom... 

 

Rapporto sulla spesa ambientale delle amministrazioni regionali per il 2012

L'Istat presenta i dati relativi alla spesa ambientale delle amministrazioni regionali per l'anno 2012 e la nuova serie 2010-2011 coerente con i risultati della revisione completa dei conti nazionali programmata in occasione dell'introduzione del nuovo Sistema europeo dei conti SEC2010.

 

 

U.O. S5.6 "Ufficio del demanio Marittimo di Catania" Chiusura Ufficio - Santo Patrono

L'ufficio resterà chiuso in data 05 Febbraio c.a. per la festa patronale.