Giovedì, 02 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

02-MAR-2021 - Approvato il Programma regionale delle ispezioni per l'anno 2021 per gli impianti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) di "soglia inferiore"

Con Decreto del Dirigente Generale n. 138 del 02/03/2021, è stato approvato il Programma regionale delle ispezioni, ordinarie e straordinarie, per l'anno 2021 per gli impianti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) di "soglia inferiore" connesso con le sostanze pericolose.
La Sicilia chiude così il primo ciclo di ispezioni previste nel Piano Triennale 2019-2021 sugli impianti industriali soggetti alle disposizioni del Decreto legislativo 105/2015, che recepisce la Direttiva 2012/18/UE. Un importante strumento che rafforza significativamente il sistema pubblico dei controlli volti alla riduzione del rischio di incidente rilevante attraverso le verifiche dei sistemi tecnici, organizzativi e di gestione della sicurezza applicati negli stabilimenti di soglia inferiore di competenza regionale.