Sabato, 27 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'ambiente | News

10-SET-2015 - Seminario su: "La Green-Technology per la gestione delle acque reflue nel bacino dell'Alcantara", Castiglione di Sicilia (CT), 18 settembre 2015

Il CSEI Catania, il Parco Fluviale dell'Alcantara e il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania organizzano un Seminario su: "La GREEN - TECHNOLOGY per la gestione delle acque reflue nel bacino dell'Alcantara".
Il seminario si svolgerà venerdì 18 settembre 2015 presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco Fluviale dell'Alcantara a Castiglione di Sicilia (CT).
Il Seminario si terrà in collaborazione con l'Assessorato Regionale Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, ARPA Sicilia,  G.A.L. Terre dell'Etna e dell'Alcantara ed il Comune di Randazzo.
L'incontro sarà l'occasione per delineare un quadro conoscitivo sullo stato qualitativo ed ecologico del fiume Alcantara ed esporre le tecnologie di fitodepurazione per il disinquinamento dei corpi idrici, presentando anche alcune esperienze condotte in Italia e in Spagna.
Inoltre, il seminario sarà un'occasione di confronto tra mondo scientifico, amministratori, tecnici e comunità locali al fine di individuare alcune criticità ambientali  che possano essere prese in esame nell'ambito del progetto "GREEN TECHNOLOGIES FOR ALCANTARA RIVER RECLAMATION"(GREENRIVER4LIFE), in corso di presentazione nell'ambito del programma LIFE (Azione: LIFE Environment & Resource Efficiency).

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione. Le domande di partecipazione redatte compilando il modulo presente sul sito del CSEI Catania http://www.cseicatania.com o inviando il modulo allegato, dovranno pervenire anche via fax o per e-mail alla segreteria didattica del CSEI Catania (tel. 095/7147560-562-fax 095/7147660-info@cseicatania.com) entro e non oltre il 16 settembre p.v..

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.