Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle attività produttive | Assessore | Biografia

Biografia

Girolamo Turano

Girolamo Turano, nato ad Alcamo il 17 ottobre 1965, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Palermo. Avvocato, è stato eletto per la prima volta deputato all'Assemblea regionale siciliana nel 1996 e riconfermato nella XIII e XIV legislatura. Il 26 luglio del 2000 è nominato Assessore regionale agli Enti locali del 54° governo della Regione siciliana.

Nella XIV legislatura ricopre la carica di Presidente della Commissione Attività Produttive e nel giugno 2008 viene eletto con oltre il 65% dei consensi Presidente della Provincia di Trapani. Da Presidente della Provincia di Trapani si è particolarmente speso per il rilancio dell'Aeroporto "Vincenzio Florio", il completamento di importanti collegamenti stradali e la valorizzazione del parco archeologico di Selinunte.

Il 28 ottobre 2012 è rieletto, per la quarta volta, deputato regionale nella lista dell'Udc di cui nella XVI legislatura è anche Presidente del gruppo parlamentare.

Alle elezioni regionali del 5 novembre 2017 viene eletto nuovamente all'Ars nel collegio provinciale di Trapani e in quello regionale. Il nuovo Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci il 29 novembre lo chiama nel suo governo affidandogli la delega delle Attività produttive."