Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Segreteria Generale | Aree tematiche | Parco d'Orleans

Si comunica che il Parco d'Orleans è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione

 


Palazzo Orleans
PARCO D'ORLEANS
Corso Re Ruggero - 90134 Palermo
Tel: 091.7075038

 

 Orari :

Si comunica che il Parco d'Orleans è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione 

 

parco1

 

 

 

     lI parco urbano si trova in corso Re Ruggero,
vicino a Piazza Indipendenza e al Palazzo dei Normanni.

 

    

 

parco1    
     Il parco storico fu creato nel lontano 1797 da Ferdinando IV di Borbone,che lo utilizzò come luogo di ricerca botanica per specie di origine esotica.
Dal 1810 al 1814 l'adiacente palazzo divenne la pregevole residenza in esilio del futuro Re di Francia Luigi Filippo d'Orléans. Nel 1955 l'area è stata acquistata dalla Regione che l'ha destinata all'attuale sede della Presidenza della Regione Siciliana.

 

 

 

parco1

     Parco d'Orleans costituisce un tipico esempio di "Giardino all'Italiana", ed è oggi riconosciuto da numerosi botanici autorevoli, come uno dei parchi pubblici più rigogliosi e curati di Italia, grazie anche alla presenza di piante di rara bellezza e maestosità, come i Ficus macrophylla; alberi, che con le loro spettacolari radici aeree, sono tra i più grandi d'Europa, e a cui fanno da contorno un buon numero di piante fiorite, siepi ed arbusti che danno vita ai numerosi viali che attraversano la villa in tutta la sua estensione.

 

parco1

 
     Ultimato nel 1957, anno in cui il parco fu in effetti aperto alla cittadinanza: il 4 febbraio 1974 venne trasferito in uso all'Azienda forestale della Regione, che provvede alla sua manutenzione e alla rinnovazione delle specie vegetali. Prima del 1960, allo scopo di promuovere la valorizzazione e di conseguirne la migliore utilizzazione, vi è stato pure realizzato un completo impianto zoologico, dotato di mammiferi e di specie avicole di pregio, variamente distribuiti in alcuni pittoreschi recinti e in numerose voliere.

 

 



DOVE SIAMO
 

AVVISI E COMUNICATI

16.01.2018 - Si comunica che il Parco d'Orleans è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione

 

DOCUMENTI