Mercoledì, 18 maggio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Segreteria Generale | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 03

SERVIZIO 3 - ECONOMICO-FINANZIARIO - COORDINAMENTO ATTIVITA' ECONOMICHE E DI PROGRAMMAZIONE - TUTELA CONSUMATORI - FONDI E PROGRAMMI DI SPESA

Via Generale Magliocco, 46 
90141 Palermo
@Email:
servizio3.sg@regione.sicilia.it
Fax: 091.7075419

Dirigente Preposto: Dott. Salvatore BUSCEMI
Curriculum Vitae
@Email: salvatore.buscemi@regione.sicilia.it
Tel.: 091.7075921
Orario di ricevimento del pubblico:
 

Lunedì Mercoledì Venerdì
dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle ore 16.00 alle 17.30 dalle ore 10.00 alle 12.00




Personale

Competenze

Attività di competenza della Segreteria Generale per le seguenti materie: Economia e Programmazione.
Coordinamento degli adempimenti relativi alle previsioni e all'assestamento del bilancio della Regione e tenuta della situazione generale delle variazioni per i capitoli della Presidenza della Regione. Rapporti con il Dipartimento regionale del bilancio e del tesoro.
Adempimenti inerenti i capitoli di spesa attribuiti in gestione.
Adempimenti e rapporti con il Dipartimento della Funzione pubblica e del personale in materia di speciale indennità di presenza ex articolo 16 della L.r. n. 10/2000.
Capitoli di spesa della Segreteria Generale non altrimenti assegnati; ulteriori adempimenti contabili non espressamente attribuiti ad altra struttura o previsti da nuove previsioni normative.
Istruttoria e/o erogazione di contributi, spese di funzionamento e sussidi a soggetti, organismi ed enti individuati per legge.
Problematiche fiscali. Adempimenti connessi all'assolvimento degli obblighi tributari.
Versamenti IVA per la Regione Siciliana.
Missioni del personale (L.r. n. 10/2000, art. 16, comma 4).
Istruttoria, liquidazione, compensi e rimborso spese componenti commissioni, comitati e collegi. Adempimenti fiscali e previdenziali conseguenti.
Gestione del fondo per le partecipazioni e le convenzioni di cui all'art. 88, comma 3, della L.r. n. 2/2002.
Finanziamento del programma per opere di interesse sociale e infrastrutture primarie di cui all'art. 1, comma 6, della L.r. n. 6/2001 (Fondo ex art. 38 dello Statuto).
Gestione di altri fondi, piani e programmi di spesa e relativi capitoli che potranno essere attribuiti, per le materie di competenza, alla Segreteria Generale.
Tutela consumatori e utenti: rapporti con le Regioni, con il Ministero dello sviluppo economico, con il Consiglio nazionale consumatori e utenti e con l'Unione Europea.
Attuazione delle politiche regionali ed attività di competenza in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.
Rapporti con le Associazioni dei consumatori e degli utenti.
Iniziative a tutela dei consumatori anche in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ed utenti sul territorio, con le Regioni e con le Università.
Segreteria del Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti.