Lunedì, 06 maggio 2024
Home | News

Immagine decorativa di accompagnamento della news

30-NOV-2019 - Un Museo nell'ex Manifattura tabacchi di Catania [Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana]

30 novembre 2019
Un Museo nell'ex Manifattura tabacchi di Catania

Diventerà un museo l'ex Manifattura tabacchi di Catania. Lo storico edificio nel cuore del quartiere di San Cristoforo - che fu prima una caserma della cavalleria borbonica e, successivamente, divenne una grande fabbrica di sigari - sarà recuperato dalla Regione Siciliana, attraverso la soprintendenza dei Beni culturali e destinato all'esposizione del proprio patrimonio archeologico, a cominciare dagli antichi macchinari che risalgono alla fine del 1800 e che saranno restaurati. Il Museo regionale interdisciplinare, così come si chiamerà, è fortemente voluto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per «restituire un altro pezzo di storia e d'identità ai cittadini, realizzando un importante punto di riferimento culturale».

La ristrutturazione della vecchia fabbrica, di proprietà del Demanio regionale, sarà finanziata attraverso il Pon Cultura 2014/2020: sono state appena concluse le procedure di gara per l'individuazione del soggetto esecutore dei lavori, con la successiva stipula del contratto e la consegna.

«Vogliamo che divenga - sottolinea, ancora, il governatore Musumeci - un cuore pulsante di cultura, capace di raccontare l'anima di quei luoghi, ma anche di contenere spazi pubblici di aggregazione che, se non fossero riqualificati e rivissuti, potrebbero inesorabilmente andare perduti».