Sabato, 04 maggio 2024
Home | News

30-LUG-2012 - Dipartimento dell'ambiente

Richiesta di giudizio di compatibilità ambientale del progetto definitivo dei lavori di "Adeguamento dell'acquedotto Alcantara ai fini dell'utilizzo idroelettrico - Centrale idroelettrica Alcantara 2".

La società Siciliacque S.p.A., con sede legale in Palermo, via G. di Marzo n. 35, ai sensi delle normative vigenti in materia di valutazione di impatto ambientale, comunica di aver depositato presso l'autorità competente, Regione Siciliana - Assessorato del Territorio e dell'Ambiente - Dipartimento dell'Ambiente - Servizio I VAS e VIA, il progetto e lo Studio di Impatto Ambientale relativo all'intervento indicato, al fine di ottenere giudizio di compatibilità ambientale.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte idrica, alimentato dalle portate dell'acquedotto Alcantara, connesso in rete, di potenza installata pari a 600 kW e di potenza nominale ex T.U. 1775/33 pari a 501,86 kW, nonché delle opere e infrastrutture accessorie (cabine e linee elettriche, viabilità, condotte, etc.). L'impianto verrà realizzato nelle particelle n. 1340 e n. 1376 del foglio 11 del comune di Letojanni (ME), in prossimità del torrente omonimo, presso il quale saranno recapitate le portate turbinate. Per la natura e le dimensioni di quanto proposto, si ritiene che il progetto possa determinare scarsi impatti nei confronti dell'ambiente e del paesaggio.

Copia dello studio ambientale, del progetto definitivo, nonché di tutti gli elaborati previsti dalle normative vigenti sono stati depositati (anche su supporto informatico), per la pubblica consultazione, presso i seguenti uffici competenti:

1. Regione Siciliana, Assessorato del Territorio e dell'Ambiente, Dipartimento dell'Ambiente, Servizio I VAS e VIA
    Via Ugo La Malfa 169 - 90146 Palermo
  2. Provincia Regionale di Messina
    Corso Cavour 1 - 98100 Messina
  3. Comune di Letojanni
    Via Vittorio Emanuele 117 - 98037 Letojanni (ME)

Ai sensi dell'art 24 comma 4 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. chiunque intenda fornire elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti dell'intervento medesimo può presentare, in forma scritta, nel termine di 60 giorni a decorrere dalla data della presente pubblicazione, osservazioni sull'opera in oggetto presso la competente Struttura regionale e tutti gli Enti sopraelencati.

Il Responsabile del Procedimento
ing. Maurizio Sorce