Lunedì, 20 maggio 2024
Home | News

Notizie

29-LUG-2013 - Catania: ritrovato un pappagallo cenerino abbandonato [Comando del corpo forestale della Regione Siciliana]

Sequestrato a Catania dal Servizio CITES un pappagallo cenerino (Psittacus erithacus). La presenza del giovane esemplare è stata segnalata da un veterinario di Catania al quale è stato consegnato da due giovani che lo hanno rinvenuto vagante per le strade della città.

Il pappagallo cenerino, protetto dalla Convenzione di Washington (CITES), è di facile reperibilità presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati e allevati in cattività, di cui è opportuno conservare sempre il documento comprovante l'acquisto.
L'abbandono di animali è purtroppo un fenomeno che riguarda, specie nel periodo estivo, anche gli animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che spesso vengono rinvenuti in prossimità di cassonetti della spazzatura e destinati a morte certa in quanto non in grado di procurarsi cibo autonomamente e adattarsi al clima.
Il personale del CITES ha provveduto al sequestro penale dell'animale che, se non rivendicato dal legittimo proprietario, sarà affidato in custodia ad un centro di recupero.