Venerdì, 17 maggio 2024
Home | News

Immagine decorativa di accompagnamento della news

18-MAR-2010 - Distaccamento di Agrigento - sequestro discarica abusiva [Comando del corpo forestale della Regione Siciliana]

Continua senza sosta l'attività del Corpo Forestale della regione siciliana contro i reati ambientali e il malcostume di abbandonare rifiuti di ogni genere in discariche abusive, con danno all'ecosistema e alla salute pubblica.

Gli uomini del Distaccamento di Agrigento, coordinati dal Commissario Cammarata Calogero, hanno sequestrato una maxi discarica abusiva di rifiuti classificati speciali pericolosi e non pericolosi (eternit, copertoni, sfabbricidi, scarti di vegetazione, calcestruzzo proveniente dai lavaggi di autobetoniere ed alti rifiuti), limitrofa al centro abitato del comune di Aragona.

La discarica di circa 5.000 mq. ricade in area comunale, con gravi rischi per la salute pubblica, in particolare per la vicinanza della scuola media "Fontes Episcopi", posta a pochi metri dalla stessa, e per i potenziali rischi idrogeologici per la presenza di un impluvio dove confluiscono le acque meteoriche inquinate.

Il fatto è stato deferito all'Autorità Giudiziaria, al momento a carico di ignoti, per violazione del Decreto L.vo 03/04/2006, n. 152.

Le indagini sono in corso per addivenire agli autori del reato.