Venerdì, 17 maggio 2024
Home | News

Immagine decorativa di accompagnamento della news

23-MAR-2010 - SIRF Siracusa - Distaccamento di Noto - Sequestro discarica abusiva [Comando del corpo forestale della Regione Siciliana]

Continua senza sosta l'attività di controllo del territorio finalizzata alla repressione di reati ambientali,nell'ambito dell'operazione "Tolleranza Zero". Nei giorni scorsi, personale del Comando del Corpo Forestale del Distaccamento di Noto, ha individuato una discarica abusiva realizzata all'interno di una cava di tufo, oramai dismessa da parecchi anni, in c.da Calcicera del Comune di Noto. Il sito è oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti di vario genere, da materiali di risulta provenienti da demolizioni edili, pneumatici, materiale plastico proveniente da aziende agricole, eternit ed altri rifiuti anche di tipo ingombranti e pericolosi.
L'intera area, oltre 5000 mq., a fini preventivi e probatori è stata sottoposta a sequestro penale, il proprietario della cava tale F.V. è stato deferito alla Procura della Repubblica di Siracusa per violazione alla legge 152/2006.
L'operazione si inquadra nella continua attività di tutela del territorio, nella prevenzione e repressione dei reati contro l'ambiente che vede impegnati gli uomini del Corpo Forestale in provincia di Siracusa.