Venerdì, 17 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | News

Notizie

 
Immagine decorativa di accompagnamento della news

22-MAR-2010 - SIRF Siracusa - Distaccamento di Buccheri - Sequestro discarica abusiva [Comando del corpo forestale della Regione Siciliana]

Nell'ambito del piano di contrasto al crimine contro l'ambiente predisposto con coordinamento interforze dalla Prefettura di Siracusa, gli uomini del Corpo Forestale del Distaccamento di Buccheri (SR), sotto il coordinamento dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Siracusa, nel corso di un apposito servizio mirato previsto all'interno dell'operazione denominata "TOLLERANZA ZERO", hanno sequestrato una maxi discarica abusiva di rifiuti classificati speciali ed altamente inquinanti (lastre di eternit, plastica, vetro, elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni, pneumatici, ecc.), in località "Armicci" a poca distanza dalla città di Lentini, ricadente sul foglio catastale 44 particella n. 31 per una superficie di circa 29.000 mq che per ampiezza conferisce al fenomeno dimensioni preoccupanti dal punto di vista dell'inquinamento del comprensorio.
La zona risultava recintata con rete metallica di altezza di circa mt 1,80 con n. 1 accesso principale con cancello di cui un parte divelta; n. 2 accessi bloccati con dei grossi massi
E' in corso d'accertamento l'identità del proprietario per procedere alla denuncia all'Autorità Giudiziaria I. O. di Siracusa quale eventuale responsabile della realizzazione e della gestione della discarica abusiva in violazione al Decreto L.vo 03/04/2006, n. 152.
L'area veniva posta sotto sequestro preventivo ai sensi dell'art. 321 del C.P.P. Sul posto sono stati apposti n. 4 cartelli con la dicitura "AREA SOTTOPOSTA A SEQUESTRO PREVENTIVO ART. 321 C.P.P."
Ulteriori indagini sono in corso per verificare se la discarica abusiva è in contrasto con altri vincoli ambientali ed in particolare il P.A.I. (piano straordinario per l'assetto idrogeologico) e individuare il o i responsabili.
Maggiori dettagli al fine di rendere una doverosa informazione all'opinione pubblica, calibrati sulle esigenze delle indagini e sulla utilità che la diffusione di notizie può rendere in termini di sensibilizzazione, di comprensione del fenomeno e di coinvolgimento della pubblica opinione, possono essere forniti contattando il recapito telefonico del distaccamento forestale 0931/873093.